Ecobonus 2020: esauriti anche i fondi per la fascia 61-90 g/km

Restano disponibili per la fascia di elettriche e ibride plug-in

Ecobonus 2020: esauriti anche i fondi per la fascia 61-90 g/km

L’Ecobonus 2020 si avvicina alla sua conclusione. Dopo la fine dei fondi, esauriti in brevissimo tempo, per la fascia degli Euro 6 meno inquinanti, ora sono terminate le disponibilità anche per la fascia da 61 a 90 g/km. Secondo il sito ufficiale dedicato, infatti, il semaforo è diventato rosso e sono rimasti disponibili solamente 250 euro. Di fatto, dunque, i fondi sono andati esauriti.

Restano solamente i fondi per le 0-60

Restano, invece, disponibili gli incentivi per la fascia 0-60 g/km di CO2, cioè le ibride plug-in e le vetture 100% elettriche. Ci sono ancora oltre 21 milioni di euro tra quelli previsti dal Decreto Agosto, anche se questo tipo di vetture, sia per i costi che per i problemi legati alla ricarica, stanno facendo molta più fatica ad entrare nei garage delle famiglie italiane.

Per chi volesse sfruttare questo incentivo:

– Per le auto elettriche, con emissioni di CO2 tra 0 e 20 g/km si hanno 10.000 di sconto con rottamazione, 6.000 euro senza rottamazione.
– Per le auto ibride plug-in con emissioni di CO2 tra 21 e 60 g/km si hanno 6.500 euro di incentivo con la rottamazione, 3.500 euro senza rottamazione.

L’allarme del mercato automobilistico

L’esaurimento dei fondi, soprattutto per la fascia 91-110 g/km di CO2, ha riportato alto l’allarme nel mercato automobilistico. La ripresa di settembre non ha avuto seguito ad ottobre ed ora le nuove restrizioni e lockdown locali, per il rialzo della curva dei contagi, rischiano di complicare ancora di più la situazione. Nonostante le concessionarie siano aperte anche nelle zone rosse.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Auto

    Ecobonus 2021: è già esaurito più del 30% dei fondi

    Sarebbe già stato consumati circa un terzo del fondo destinato alle vetture endotermiche meno inquinanti
    Non sono passate neanche due settimane dall’inizio delle prenotazioni dei concessionari per richiedere l’ecobonus e già circa un terzo dei