Opel Corsa-e: alla compatta elettrica il “Volante d’Oro 2020” [FOTO]

La 18ª vettura del marchio premiata col riconoscimento

Assegnato alla Opel Corsa-e il “Volante d’Oro 2020”, un riconoscimento collegato al panorama automobilistico tedesco e conquistato nel raggruppamento delle piccole vetture.

Già diverse affermazioni per Corsa

Già in passato la Opel Corsa A era stata premiata con il “Volante d’Oro” nel 1982 e proprio alla nuova Corsa sono stati assegnati altri riconoscimenti. Come ricordato, la giuria di AUTOBEST ha nominato la vettura “Best Buy Car of Europe 2020” tra le piccole. In Germania Opel Corsa è apparsa in vetta anche nella categoria delle compatte del “Company Car of the Year”. Poi Auto Bild e Computer Bild hanno consegnato il “Connected Car Award 2019” e l’elettrica Corsa-e risulta la diciottesima vettura del marchio ad aver ottenuto il citato “Volante d’Oro”, seguendo una lunga serie di affermazioni e modelli dal lontano 1978.
Per le vetture trionfatrici due step lungo il percorso verso l’assegnazione del premio. In primis i lettori di Auto Bild e Bild am Sonntag hanno eletto le tre favorite per la finale di ogni categoria. Quindi una giuria di giornalisti, piloti ed esperti ha valutato ogni finalista sulla pista DEKRA-Lausitzring, secondo criteri basati sul metodo di test Auto Bild. Totalizzando 3.218 punti, la Opel Corsa- e è risultata al vertice della categoria “vetture piccole”, davanti a Hyundai i20 e VW e-Up di 141 e 431 punti rispettivamente, come riferito.

Opel Corsa-e

L’esemplare elettrico

Una vettura tecnologica che comprende cinque posti e presenta diverse soluzioni tra: avviamento senza chiave, freno di stazionamento elettrico, ma anche orientate sulla sicurezza tipo un sistema lane keep assist, un avviso di collisione frontale con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni e altrettanto funzionali tipo il cruise control e il riconoscimento dei segnali stradali così come un climatizzatore automatico con comando dallo smartphone, un sistema infotainment del sistema Multimedia compatibile con Apple CarPlay e Android Auto su schermo touch a colori da 7 pollici, oltre a cockpit digitale e servizi di OpelConnect.
La spinta elettrica ammonta a 100 kW, corrispondenti a 136 cavalli, con 260 Nm di coppia. Si indica un’autonomia sino a 337 km secondo il ciclo WLTP e come precisato: “determinata secondo la metodologia di procedura di test WLTP (R (EC) No. 715/2007, R (EU) No. 2017/1151). L’autonomia effettiva può variare a seconda delle condizioni di ogni giorno e dipende da vari fattori, in particolare dallo stile di guida personale, caratteristiche del percorso, temperatura esterna, utilizzo del riscaldamento, dell’aria condizionata e del precondizionamento termico.”
Tramite l’impiego di colonnine veloci a 100 kW in corrente continua, la batteria da 50 kWh può essere ricaricata sino all’80% in 30 minuti, sempre riprendendo le indicazioni, ma si elencano anche altre possibili opzioni di ricarica impiegando ad esempio Wall Box o un cavo per prese di tipo domestico.

Foto: Opel

Nuova Volkswagen Polo Da 119 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati