Smartwatch in auto: Apple Watch e Samsung Gear si possono usare al volante?

Cosa dice la legge e cosa dice il buonsenso

Smartwatch in auto: Apple Watch e Samsung Gear si possono usare al volante?

La tecnologia si evolve e propone sempre nuovi dispositivi. Tra quelli nati negli ultimi anni ci sono gli Smartwatch, quasi una replica del proprio cellulare sul polso, con la possibilità di effettuare e ricevere chiamate, rispondere a messaggi e visualizzare le varie notifiche, oltre a tante funzioni per chi fa sport e si vuole tenere in forma. Ma si possono usare quando si è al volante?

La legge e quella multa canadese

A differenza dei cellulari, non c’è una specifica legge con riferimento agli smartwatch. Anche perché, a differenza degli smartphone presi in mano, non è facile per un rappresentante delle forze dell’ordine riuscire a provare che un automobilista lo stava utilizzando e non stava semplicemente guardando l’ora, come su un più classico orologio da polso.

Tuttavia, qualche anno fa, è arrivata una multa in Canada per l’utilizzo di uno smartwatch al volante. Il National Post aveva raccontato che la donna stava consultando il suo dispositivo hi-tech mentre era ferma al semaforo rosso. È stata giudicata distratta perché, quando sul semaforo è scattato il verde, ha perso tempo nel ripartire. E dietro c’era una pattuglia, che l’ha multata. Il caso è poi finito in tribunale, dove è stata confermata la sanzione ai danni della donna.

Il buonsenso per la sicurezza

Se avere al polso uno smartwatch mentre si guida è consentito dalla legge, per il suo utilizzo serve anche pensare al buonsenso. Leggere le notifiche, rispondere ad un messaggio o, anche più semplicemente, guardare il dispositivo porta una distrazione al volante e mette a rischio l’incolumità sia dello stesso guidatore che degli altri utenti della strada. Quindi non è da fare.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati