Toyota GR Yaris 2020: la giapponese ‘pepata’ sbarca in Italia [FOTO e VIDEO]

Una potenza di 261 CV, con un prezzo di 39.900 euro

La nuova Toyota GR Yaris 2020 arriva in Italia. Si tratta della nuova piccola paperina del marchio giapponese da ben 261 CV e tantissima grinta, per riassaporare il gusto della guida anche sulle auto più piccole. Nata come omologazione stradale della vettura che correrà nel campionato rally WRC, la piccola Yaris tunizzata da Gazoo Racing adotterà la sola carrozzeria a 3 porte, e sarà spinta dal un potente 1.6 3 cilindri turbo da 261 Cv e 360 Nm di coppia, distribuiti su tutte e 4 le ruote da due differenziali.

Il motore e le prestazioni

La nuova Toyota GR Yaris deriva ovviamente da una più comune Yaris 2020, al quale però è stato diminuito il peso di circa 40 kg (1280 kg a secco) e abbassato il collocamento del propulsore di 21mm, per migliorare il baricentro della vettura e il motore dispone di una luce di scarico posta dal lato dell’abitacolo, per migliorarne l’efficienza. Si attesta essere il motore 3 cilindri più potente mai montato su una vettura stradale. La sua potenza di ben 261 CV e 360 Nm le consente di scattare sullo 0-100 km/h in soli 5,5 secondi, per una velocità massima di 230 km/h limitata elettronicamente. A gestire la vivacità del 3 cilindri sarà presente un cambio manuale a 6 marce, sviluppata ad hoc per questa vettura.

Due differenziali Torsen, più divertimento

La potenza del motore viene sfruttata attraverso il nuovo sistema di trazione integrale permanente e a controllo elettronico GR-FOUR di Toyota. E supporta tre modalità di guida con diversi schemi di ripartizione della coppia motrice tra anteriore e posteriore, per adattarsi alle differenti condizioni: Normal, Track e Sport.

A completare l’assetto da vera sportiva, un differenziale Torsen LSD, sia sull’asse posteriore che sull’anteriore, che gestisce in autonomia la ripartizione della trazione tra le ruote di sinistra e di destra per dare un controllo naturale e diretto dell’auto.

Allestimenti e prezzi

La nuova GR Yaris viene introdotta in Italia con unico allestimento chiamato Circuit. Include tutte le dotazioni sportive che il modello può offrire: cerchi in lega forgiati da 18”, pneumatici Michelin Pilot Sport 4s 225/40R18, pinze freno rosse, doppio scarico cromato, sospensioni con assetto sportivo (MaC Pherson e doppio braccio oscillante) e differenziale Torsen anteriore e posteriore.

La versione si distingue, inoltre, per il volante sportivo in pelle e sedili sportivi in Ultrasuede con logo GR, mentre di serie saranno disponibili tutti gli equipaggiamenti top di gamma in termini di comfort e sicurezza disponibili su Nuova Yaris. Arriverà da metà novembre, con un prezzo di listino pari a 39.900 euro.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati