Honda: l’obiettivo è quello di arrivare alla guida autonoma di livello 3

Honda: l’obiettivo è quello di arrivare alla guida autonoma di livello 3

Honda punta alla guida autonoma in autostrada

Honda: l’obiettivo è quello di arrivare alla guida autonoma di livello 3

Honda punta a diventare la primissima casa automobilistica al mondo a produrre, in serie, veicoli dotati di guida autonoma di livello 3.

Le suddette Honda saranno in grado di guidare da sole nel traffico autostradale anche se congestionato, consentendo legalmente ai conducenti di distogliere lo sguardo dalla strada. Il governo giapponese ha già assegnato alla Honda una certificazione speciale per il suo sistema di sicurezza chiamato “Traffic Jam Pilot”. Il primo modello a presentare il TJP sarà la Honda Legend, che arriverà in Giappone verso marzo 2021.

Le auto a guida autonoma svolgeranno un ruolo importante nel ridurre gli incidenti stradali, migliorare il trasporto e la logistica del Paese“, ha affermato il Ministero del territorio, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo giapponese.

Le prossime auto dotate di guida autonoma di livello 3 dovranno necessariamente essere dotate di una funzione di monitoraggio del conducente, nonché misure di sicurezza informatica per prevenire minacce e l’accesso all’autovettura non autorizzato. Inoltre, deve essere presente un dispositivo di registrazione, una sorta di scatola nera, per confermare costantemente le condizioni di funzionamento dell’auto automatizzata per un periodo di sei mesi (o 2.500 volte)”.

Le auto autonome di livello 3 richiederanno un adesivo per indicare che il veicolo è dotato di un sistema di guida automatizzato, posto sul retro della carrozzeria del veicolo e ben visibile agli altri conducenti.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati