Porsche 919 Street: il concept che porta l’animo della 919 Hybrid su strada [FOTO]

Prototipo rimasto nel cassetto

Porsche ha svelato alcuni interessanti concept rimasti nel cassetto tra i quali c’è anche la 919 Street. Il nome di questo prototipo della Casa di Stoccarda rimanda chiaramente alla Porsche 919 Hybrid, vettura da corsa di enorme successo nelle competizioni endurance del motorsport con oltre 33 gare vinte, tre mondiali costruttori e tre mondiali piloti.

Design evocativo del racing car LPM1

Con la 919 Street Porsche ha trasformato il design e le tecnologiche meccaniche di quell’auto da corsa in un’auto che potrebbe (teoricamente) essere guida su strada. Creata come modello realistico in scala 1:1, la Porsche 919 Street ha forme e proporzioni che ricordano immediatamente la 919 Hybrid. Nella parte anteriore spiccano un paio di grandi fari e il cofano accorciato con i passaruota sporgenti. Come la racing car LMP1, l’abitacolo è collocato in posizione molto avanzata, includendo il parabrezza avvolgente e dei piccoli finestrini laterali. Per questo concept è stato sviluppato un nuovo set di ruote ad hoc.

Posteriore distintivo

Le somiglianze del concept con la 919 Hybrid continuano nella forma della linea del tetto e nella grande pinna di squalo al centro. Tuttavia, mentre l’auto da corsa aveva un’enorme alettone posteriore, la 919 Street monta invece un’ala più sottile e ben integrata nel posteriore che collega le due fiancate, incorporando in essa una barra luminosa a LED che si estende a tutta larghezza sulla coda. Si notano poi le due strisce di luci a LED verticali che caratterizzano le parti laterali del posteriore, fungendo anche da elementi aerodinamici. A ciò si aggiungono il grande diffusore e due terminali di scarico collocati in alto che fuoriescono direttamente dal cofano motore.

Dal motore alla monoscocca, c’è tanto di 919 Hybrid

A livello tecnico e meccanico, la Porsche 919 Street viene immaginata con lo stesso poweritrain ibrido della 919 Hybrid, basata su un quattro cilindri turbo da 2.0 litri con sistema di recupero dell’energia. Inoltre con l’auto da corsa questo concept condivide anche la monoscocca, le dimensioni e l’interasse in fibra di carbonio. Anche se non vedrà mai la luce, la Porsche 919 Street sarà esposta nel Museo Porsche a Stoccarda a partire dal prossimo anno.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati