Volvo sicurezza: il lancio da 30 metri d’altezza come crash test [VIDEO]

La prova estrema della XC40 per testare la sicurezza dei passeggeri e soccorsi in video

Volvo sicurezza: il lancio da 30 metri d’altezza come crash test [VIDEO]

Quello che potete vedere in video è il crash test più estremo mai eseguito. Si tratta di un test eseguito dagli specialisti di Volvo che con una torre lanciano dall’altezza di 30 metri una Volvo XC40. Un volo verticale che serve sia per verificare la tenuta dell’auto ad un impatto così violento sia per i soccorsi che riescono ad affinare le tecniche di salvataggio in situazioni critiche.

Parla l’esperto

Håkan Gustafson, investigatore senior Team di Ricerca sugli Incidenti Stradali di Volvo Cars: “in situazioni del genere è probabile che le persone all’interno dell’auto versino in condizioni critiche. Pertanto, la priorità è quella di estrarre le persone dall’abitacolo e portarle in ospedale il più rapidamente possibile, utilizzando strumenti idraulici di soccorso conosciuti nel settore come Jaws Of Life (letteralmente: ganasce salva-vita). Gli specialisti dell’estricazione parlano spesso di ‘ora cruciale’, riferendosi al fatto che è fondamentale riuscire a estrarre e portare in ospedale un traumatizzato entro un’ora dall’incidente. Lavoriamo a stretto contatto con i servizi di soccorso svedesi da molti anni. Abbiamo infatti lo stesso obiettivo: rendere le strade più sicure per tutti. Speriamo che nessuno si trovi mai coinvolto in uno degli incidenti più gravi, ma non tutti gli incidenti possono essere evitati. Quindi è fondamentale che esistano e si sviluppino metodi che consentono di salvare vite umane quando si verificano gli incidenti più gravi”.

Centro Sicurezza Volvo Cars

Così gli specialisti possono simulare l’estrazione di un traumatizzato da un veicolo utilizzando la tecnica “estricazione”. Una prova sul campo estremamente veritiera per scenari che realmente potrebbero accadere su strade normali quando un’auto viene coinvolta in un incidente ad alta velocità. Un test “laboratorio” che non vuole rimanere esclusiva dei tecnici di Volvo ma viene reso gratuito e aperto alle consultazioni di tutti i soccorritori in altre parti del mondo. Così da poter analizzare i dati, prove e risultati riuscendo ad implementare le chance di salvataggio in caso di incidente. Chapeau Volvo!

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati