Google Doodle: omaggio a Eliška Junková la “Regina del volante” [VIDEO]

Considerata come "la donna più veloce dell'automobilismo" riuscì a battere Nuvolari alla Targa Florio

Google Doodle: omaggio a Eliška Junková la “Regina del volante” [VIDEO]

Il motore di ricerca Google non smette mai di stupirci con i suoi puntuali Doodle. Oggi, 16 novembre 2020, ci regala un anniversario importante per il mondo del motorsport e non solo. Infatti si tratta del 120° anniversario di una delle più veloci donne pilota di tutti i tempi che si guadagnò il soprannome di “Regina del volante”.

Chi è Eliška Junková

Lei è Eliška Junková, nata a Olomouc il 16 novembre 1900 e morta a Praga il 5 gennaio 1994, è stata una celebre pilota cecoslovacca con Bugatti negli anni ’20. Le sue imprese si arrestarono dopo la morte del marito Cenek Junek, anche lui pilota, nel 1928 quando perse la vita in un incidente al Nurburgring proprio a bordo di una Bugatti con la stessa Junkova al suo fianco. Uno shock così grande che la portò a vendere tutte le auto di famiglia e abbandonare il mondo delle corse. All’età di 90 anni fu invitata da Bugatti negli Stati Uniti per un riconoscimento ufficiale per quella che fu considerata da tutti “la donna più veloce dell’automobilismo“. Il video postato sui social dalla stessa Bugatti pochi mesi fa ne è una ulteriore prova.

Le imprese di Eliška Junková

La Junková ha un palmares di tutto rispetto in un mondo che fino al suo avvento era dominato dagli uomini. Infatti non solo fu una delle prime donne ad ottenere la patente di guida sotto il regime comunista ma riuscì anche a vincere un Gran Prix. Una sfida nella sfida, tra convenzioni culturali e regime, che videro Alžběta Pospíšilová (il vero nome di Eliška Junková) partecipare anche alla Targa Florio, in Sicilia, nelle edizioni 1927 con una Bugatti Type 30 e nel 1928 con una più performante Bugatti Tipo 35B riuscendo ad arrivare quinta assoluta. Quella edizione della Targa Florio fu vinta da Alberto Divo ma Eliška Junková mise dietro di se ben 25 piloti, tutti uomini, tra cui illustri nomi come Luigi Fagioli, René Dreyfus, Ernesto Maserati e Tazio Nuvolari.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati