Porsche Carrera GT: la supercar bella e maledetta compie 20 anni [VIDEO]

V10 aspirato 5.7 litri da 612 CV per una accelerazione da 0-100 km/h in 3,9 secondi e velocità massima di 330 km/h

Porsche Carrera GT: la supercar bella e maledetta compie 20 anni [VIDEO]

La Porsche Carrera GT compie 20 anni e, ancora oggi, rimane una delle supercar più belle e desiderate di sempre. Alla presentazione parigina del 2000 la concept car era guidata nientemeno che da Walter Röhrl, il pilota tedesco due volte campione del Mondo WRC soprannominato “Re di Monte Carlo”.

Quel motore V10

Oltre alle forme “esotiche” la Porsche Carrera GT aveva un asso nella manica: il motore V10 aspirato. Un propulsore di “nobili origini” visto che derivava dal 10 cilindri 5.5 litri che gli ingegneri Porsche stavano sviluppando internamente per il mondo del motorsport.

L’esordio ginevrino nel 2003

La versione definitiva arrivò solo a marzo 2003 durante il Salone di Ginevra. Fortunatamente rispetto alla concept car parigina il suo design non cambiò . Una gioia per gli occhi e anche per le orecchie visto che il propulsore definitivo fu il V10 di 68° aspirato 5.7 litri capace di erogare 612 CV a 8.000 giri e 590 Nm di coppia a 5.750 giri. Il tutto per muovere un peso piuma di soli 1.380 kg.

Prestazioni monstre

Le ruote da 20 pollici scaricavano sulle ruote posteriori tutta la potenza della Carrera GT che era capace di accelerare da 0-100 km/h in 3,9 secondi e raggiungere i 330 km/h di velocità massima. Rimangono prestazioni di primo piano anche a 20 anni di distanza.

Bisogna darle del Lei

Il traction control riusciva solo in parte a contenere il pattinamento e si racconta che lo stesso Walter Röhrl dichiarò dopo alcuni giri al Nurburgring di aver avuto paura al volante della Carrera GT con un lapidario: “E’ la prima volta nella mia vita che provo paura nel guidare un’auto”. Più di un monito visto la guida esperta del campione tedesco. Purtroppo la Carrera GT è tristemente famosa per essere stata fatale all’attore californiano Paul Walker protagonista della saga cinematografica Fast and Furios. Lei è semplicemente un’auto da corsa targata che richiede molto rispetto al volante visto che pesa come una moderna utilitaria ma è dotata di un motore pensato per la 24 Ore di Le Mans.

Quotazioni e prezzi

La Porsche Carrera GT è stata costruita nello stabilimento di Lipsia in soli 1.270 esemplari per tutto il mondo e prodotta dal 2003 al 2006. La supercar di Zuffenhausen aveva un prezzo di listino di 452.690 euro ma oggi le sue quotazioni vanno da un minimo di 800 mila euro e possono superare il milione.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati