Detrazione box auto: quando e come si può richiedere

Le informazioni per chi ha acquistato un box o un posto auto

Detrazione box auto: quando e come si può richiedere

Quando si acquista o ristruttura un box auto o un posto auto, è possibile richiedere la detrazione fiscale, in quelle previste per le ristrutturazioni edilizie con aliquota al 50%. Questo incentivo è disponibile per interventi di riparazione o sostituzione di strutture per rinnovare quelle esistenti, interventi di nuova costruzione di garage o posti e auto o l’acquisto di box auto e posti auto.

Case singole o condomini

Il box o il posto auto può essere legato a case singole o ai condomini e le tipologie incentivabili sono box auto interrati, box auto fuori terra, garage, posti auto coperti o posti auto scoperti.

Possono essere di proprietà esclusiva o comune, ma devono avere carattere pertinenziale rispetto ad un’unità abitativa, anche se non in diretta adiacenza. Praticamente, devono essere classificati al catasto come ‘pertinenza’.

I requisiti per ottenerla

Per poter ottenere la detrazione serve essere in possesso di un regolare permesso di costruire ed il tracciamento di tutte le spese ed i pagamenti sostenute per la ristrutturazione o per l’acquisto. Devono essere fatte tutte mediante bonifico bancario o postale (non assegni o carte di credito).

In alternativa, se il pagamento non è avvenuto tramite bonifico, è possibile richiedere all’impresa costruttrice la certificazione del costo di realizzazione ed una dichiarazione sostitutiva per attestare i pagamenti corrisposti.

Quanto si può detrarre ed il rimborso

L’importo detraibile è al 50% della spesa, per un massimo di 96.000 euro. E, all’interno, sono ammesse tutte le spese per la realizzazione del box o del posto auto, compreso l’eventuale cancello carrabile per accedervi e le spese per la realizzazione della corsia di collegamento tra il cancello ed il box.

Il rimborso fiscale non arriverà in un’unica soluzione, ma sarà suddiviso in 10 rate annuali.

Foto di wolfields da Pixabay

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati