Daimler rafforza la sinergia con la cinese Geely per lo sviluppo di nuovi motori benzina

Collaborazione sempre più stretta tra le due società

Daimler rafforza la sinergia con la cinese Geely per lo sviluppo di nuovi motori benzina

Legami sempre più stretti e solidi sono quelli che il gruppo Daimler e la cinese Geely stanno stringendo. Un nuovo rafforzamento della collaborazione tra le due aziende, anticipato dal giornale finanziario tedesco Handelsblatt che cita fonti interne a Daimler, prevede infatti lo sviluppo e la produzione di una nuova generazione di motori a benzina.

I termini dell’accordo

Quest’ulteriore sinergia tra Daimler e Geely consentirebbe di tagliare notevolmente i costi di produzione, si parla di “qualche centinaia di milioni di euro” che il gruppo tedesco riuscirebbe a risparmiare con tale mossa. L’accordo prevede che sia Mercedes a sviluppare e produrre in Europa i nuovi propulsori, con Geely, della quale Daimler ha circa il 9,7% del capitale azionario, che li assemblerebbe direttamente in Cina.

Collaborazione Mercedes-Renault al capolinea?

Lo sviluppo della partnership tra Daimler e Geely potrebbe avere delle conseguenze dirette sull’attuale collaborazione tra il gruppo tedesco e la Renault, che tra le altre cose include ad esempio lo sviluppo “a quattro mani” del motore benzina 1.3 che equipaggia la Mercedes Classe A e la Renault Mégane. Definito l’accordo con Geely, i rapporti tra Mercedes e Renault potrebbero cessare del tutto, ponendo fine all’attuale fornitura di motori diesel, come il 1.5 della GLA e il 1.6 di Vito, garantita dai francesi alla Casa di Stoccarda. 

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati