Hyundai i20 N 2021: la piccola coreana ad alte prestazioni [FOTO]

Arriverà nelle concessionarie dalla primavera 2021

Dopo le foto spia ed i teaser, ecco la nuova Hyundai i20 N. Il marchio coreano ha presentato la versione sportiva della sua segmento B, con le radici derivate dal motorsport ed ispirata dalla i20 WRC da rally. Novità dal punto di vista estetico e tecnologico, con un motore 1.6 turbo da 204 cavalli e funzionalità per la guida sportiva. Arriverà nelle concessionarie europee dalla primavera 2021.

Le caratteristiche della sportiva

La Hyundai i20 N presenta un look deciso, combinando gli elementi sportivi derivati dall’esperienza nel motorsport alla recente identità stilistica del marchio coreano. Rispetto alla versione classica, questo modello è più bassa di 10 mm da terra e presenta elementi distintivi. Come l’ampia calandra contraddistinta dal logo N, il paraurti anteriore con una grande presa d’aria oppure lo spoiler anteriore, con dettagli in Tomato Red. Un colore esteso fino alla parte finale dell’auto.

I cerchi in lega sono dedicati da 18”, con finitura grigio opaco e pinze freni marchiate N, mentre nel posteriore c’è il distintivo spoiler ispirato al WRC, oltre ad un paraurti con paraurti con elementi integrati simile a un diffusore e il faro fendinebbia dalla forma triangolare. Chiude il pacchetto estetico, l’ampio terminale di scarico, per sottolineare le alte prestazioni del motore.

Gli interni e la tecnologia

La sportività della nuova i20 N è ripresa anche all’interno dell’abitacolo, come i sedili sportivi con poggiatesta integrato oppure volante, pomello del cambio e pedaliera sportiva in metallo con logo N. Il cluster digitale e lo schermo AVN (Audio Video Navigation) includono funzioni come la LED red zone variabile, che cambia a seconda della temperatura dell’olio motore.

Non manca la tecnologia, con il sistema di navigazione touchscreen da 10,25 pollici, con contenuti N dedicati e la connettività Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, la vettura è dotata di un Performance Driving Data System per monitorare e migliorare le abilità del guidatore in pista: la funzione salva e mostra i dati relativi alla guida. Presenti numerosi sistemi di assistenza alla guida, con il pacchetto Hyundai SmartSense, tra cui frenata automatica, telecamera posteriore e visuale angolo cieco.

Il motore e le prestazioni

Il cuore della Hyundai i20 N 2021 è il motore turbo 1.6 da 204 cavalli e 275 Nm di coppia massima, abbinato alla trasmissione manuale a sei rapporti. Grazie ad un ottimo rapporto peso/potenza, la piccola sportiva accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiunge i 230 chilometri orari. È presente un esclusivo sistema turbo raffreddato da un intercooler e dalla circolazione dell’acqua del motore, per garantire una risposta più pronta del motore ed una miscelazione più efficiente.

L’N Grin Control System offre un alto livello di personalizzazione con cinque diverse modalità di guida (Normal, Eco, Sport, N e N Custom), che regolano i parametri del motore, del controllo elettronico di stabilità, dello sterzo e il sound dello scarico per ottimizzarli alle diverse condizioni di guida. Infine, gli ingegneri hanno lavorato su telaio, sospensioni, freni e sterzo per offrire una migliore tenuta ed una dinamica di guida più agile, per rendere ancora più emozionale la guida della nuova Hyundai i20 N.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati