Renault Twizy: l’inedito quadriciclo elettrico al sapore di Formula 1 [FOTO]

Estremizzazione estetica col tuning di Oakley Design

La Renault Twizy è una piccola vettura molto particolare per la sua conformazione che è diventata oggetto di un altrettanto originale progetto di tuning che, oltre ogni esercizio d’immaginazione, l’ha trasformata in auto orientata alle prestazioni. Il frutto di tale idea è il tuning realizzato dalla società britannica Oakley Design e protagonista nelle immagini in calce all’articolo.

Ispirata alla F1 e al prototipo di Renault Sport del 2013

Questa particolarissima e stravagante Renault Twizy è stata ampiamente modificata e rese estrema, come si può facilmente intuire. L’intera elaborazione tra spunto dall’esclusivo prototipo Renault Twizy F1 che il team Reanult Sport di Formula 1 ha realizzato nel 2013, proponendosi come tuning “allo stato dell’arte”. 

Splitter anteriore in carbonio e grandi ruote da motorsport

Esteticamente, la Twizy di Oakley Design presenta una fascia anteriore in fibra di carbonio sotto il quale spunta un grintoso splitter che fa il verso a quello presente sulle monoposto di Formula 1. La piccola elettrica è stata inoltre dotata di cerchi e pneumatici di chiara vocazione racing, elementi ai quali si affiancano delle generose minigonne laterali in fibra di carbonio. 

Posteriore con un grosso alettone

Nel processo di creazione della sua Twizy ispirata alla F1, il tuner inglese ha anche rimosso i finestrini laterali del veicolo originali sostituendoli con dei piccoli deflettori. Altre novità sono gli specchietti retrovisori in fibra di carbonio, il grande alettone sulla coda e il massiccio diffusore posteriore. Le modifiche continuano anche all’interno, con l’installazione di un avvolgente sedile sportivo da corsa e di un nuovo volante personalizzato. Ulteriore elemento caratterizzante è il tetto in vetro con grafica della bandiera a scacchi. 

Nessuna novità sul fronte meccanico

Al di là di quello che sembrerebbero promettere le apparenze, sotto il profilo tecnico e meccanico non c’è il tanto sperato incremento di spinta e divertimento di guida. Se la Twizy F1 di Renault Sport di 7 anni fa aveva un complesso sistema kers che aumentava la potenza fino a quasi 100 CV, questa Twizy rivisitata da Oakley Design mantiene il suo modesto motore elettrico da 17 CV che va bene per l’uso cittadino, ma non per quello che lascerebbero intuire le caratteristiche estetiche di questo tuning. 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati