Volkswagen Tiguan R 2021: svelata la versione ad alte prestazioni del SUV [FOTO]

Motore 2.0 turbo da 320 CV, scatto 0-100 km/h in 4,9 secondi

Volkswagen svela la nuova Tiguan R, versione sportiva e grintosa del SUV tedesco che ambisce a sfidare, puntando su una maggiore accessibilità, i SUV premium e di categoria superiore.

Da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, spinta da 320 CV

La nuova Volkswagen Tiguan R, spiega il costruttore di Wolfsburg, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi attivando la modalità di guida dedicata “R”, ovvero un decimo di secondo più veloce della Porsche Cayenne Turbo S di prima generazione. Mentre la velocità massima raggiungibile è di 250 km/h.

A permettere tali prestazioni è il motore quattro cilindri turbo da 2.0 litri che eroga 320 CV di potenza e 420 Nm di coppia massima, associato al cambio automatico DSG a doppia frizione a 7 marce e alla trazione integrale 4Motion con torque vectoring.

Assetto ribassato, sospensioni e freni rivisti

Sviluppata dalla divisione R, la nuova Tiguan R è dotata di sospensioni appositamente tarate, con ammortizzatori a controllo adattivo, ha un assetto ribassato di 10 mm rispetto alle versioni standard della Tiguan e monta dei dischi dei freni da 18 pollici impreziositi dal logo R sulle pinze anteriori. Di serie è presente il sistema di scarico sportivo, con quello in titanio Akrapovic disponibile a richiesta, e i cerchi da 20 pollici che possono essere sostituiti dal set di cerchi Estoril da 21 pollici disponibili in optional.

Caratterizzazione del look esterno

Esteticamente la Volskwagen Tiguan R dispone di paraurti specifici con migliorie aerodinamiche, che possono essere in tinta con la carrozzeria o in nero lucido, calotte degli specchietti retrovisori esterni con cromatura opaca, diffusore posteriore in nero lucido e passaruota neri. Tutti questi elementi tracciano una linea distintiva netta tra le Tiguan normali e la versione sportiva R.

Interni specifici 

Un ulteriore motivo di differenziazione rispetto al resto della gamma è fornito dagli aggiornamenti degli interni. A bordo della Tiguan R troviamo i sedili sportivi premium con poggiatesta integrato, logo R personalizzato, finiture in grigio carbonio, retroilluminazione, pedali in acciaio e cockpit digitale con timer dedicato.

Prezzi che partono da poco più di 56.700 euro in Germania

I prezzi della Volkswagen Tiguan R in Germania partono da 56.703,53 euro, quasi 28.500 euro in più rispetto alla versione entry-level della Tiguan e solo circa 3.200 euro in meno rispetto al fratello maggiore Touareg.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati