Porsche 911 GT3 2021: tutto ciò che sappiamo ad oggi in attesa della presentazione [FOTO e VIDEO SPIA]

Il debutto ufficiale è atteso nelle prossime settimane

Dopo le foto spia di un paio di giorni fa che ci hanno mostrato la nuova Porsche 911 GT3, basata sulla generazione 992 della sportiva tedesca, completamente priva di camouflage, ecco ora un video spia che ci mostra anche la versione Touring Package alle prese con i collaudi sul circuito del Nurburgring. In contemporanea, alcune testate inglesi hanno avuto la possibilità di testare la nuova sportiva sulle strade attorno a quartier generale di Zuffenhausen. 

Alettone più discreto sulla coda

Il filmato qui sopra che ci arriva dalla pista tedesca ha per protagonista un prototipo che somiglia molto ai precedenti muletti della 911 GT3, ma senza l’enorme alettone posteriore. Al suo posto c’è invece un alettoncino più piccolo e discreto come quello che si trova sulle 911 Carrera. Questa è sostanzialmente una delle novità prevista dal pacchetto Touring, reso disponibile da Porsche per la 911 GT3 a partire dal 2018. Oltre all’alettone ridotto, il precedente Touring Package include anche la sostituzione del cambio automatico a doppia frizione con quello manuale a 6 marce, e la rimozione del sedile posteriore. Tali accorgimenti, anche se non ci sono ancora conferme a riguardo, dovrebbero essere mantenute anche dal Touring Package sviluppato per la Porsche 911 GT3 di nuova generazione.

Primo sguardo al look completo

La Porsche 911 GT3 di nuova generazione, che dovrebbe essere svelata ufficialmente entro fine anno, è uno dei prossimi modelli più fotografati dell’anno. Porsche ha rimosso lentamente le coperture in plastica sul corpo dell’auto, con la nuova 911 GT3 che in questi nuovi scatti, che la immortalano sia sulla pista del Nurburgring che sulle strade attorno al circuito tedesco, appare per la prima volta con la carrozzeria di produzione in versione definitiva.

Nuovi interni sportivi, dotata anche di cambio manuale

Continuano le immagini in attesa dell’arrivo della nuovissima sportiva di Stoccarda tutta orientata alla pista. Si intravedono ora anche gli interni, dove spunta l’attesissimo cambio manuale, una vera chicca per gli amanti della GT3. Al centro della plancia troviamo lo schermo touch da 10,9 pollici, come già visto sulla generazione della 992 e anche una bellissima strumentazione digitale di fronte al volante. Riconfermati i sedili a guscio sportivi in carbonio e il rollbar interno.

Nastro adesivo solo sulla striscia a LED posteriore

La nuova Porsche 911 GT3 è stata spogliata anche delle coperture sul paraurti posteriore, le ultime che resistevano, consentendoci di vedere l’aspetto della coda nella sua completezza. L’unica piccola parte che rimane ancora coperta è la parte centrale della striscia a LED che unisce i fanali, sulla quale si nota del nastro adesivo a nasconderla.

Atteso il motore sei cilindri 4.0 da 520 CV

La Porsche 911 GT3 2021 manterrà il motore sei cilindri 4.0 litri aspirato che dovrebbe sviluppare una potenza attorno ai 520 CV e girare altissimo fino a quasi 9.000 giri/min. I clienti dovrebbero avere la possibilità di scegliere tra il cambio manuale a 6 marce e l’automatico doppia frizione, oltre al popolare pacchetto Touring che elimina il grande alettone posteriore e offre sospensioni più morbide per un maggiore comfort di marcia.

Modifiche tecniche per rientrare nelle regole sulle emissioni

Porsche ha fatto di tutto per mantenere il propulsore boxer sei cilindri della GT3 entro le più recenti e restrittive normative sulle emissioni inquinanti. Il motore è stato rivisto con una serie di accorgimenti, tra i quali l’adozione di due filtri antiparticolato, facendo però particolare attenzione a non compromettere il consueto ed evocativo sound emesso dal propulsore.

Debutto imminente

Secondo gli ultimi rumors, la nuova Porsche 911 GT3 farà il suo debutto in grande stile verso la fine dell’anno, dopo l’ormai assodato ritardo legato all’emergenza Covid-19. Con i prototipi ormai completamente scoperti che stanno girando in pista e in strada, non è però da escludere che Porsche possa decidere di presentare ufficialmente la nuova 911 GT3 già nei prossimi giorni o settimane.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati