Audi RS6 2020 vs RSQ8: la Drag Race dei quattro anelli, chi vincerà? [VIDEO]

Due auto apparentemente simili, ma in pista quanto sarà la differenza?

Audi RS6 2020 vs RSQ8: la Drag Race dei quattro anelli, chi vincerà? [VIDEO]

La gamma RS di Audi è ormai decisamente vasta, includendo quasi tutti i segmenti esistenti, eccezion fatta per l’Audi A1, che probabilmente non riceverà mai una versione più spinta. Ma oggi ci soffermiamo a guardare un’interessantissima gara di accelerazione tra due dei capolavori di Ingolstadt ad alte prestazioni, stiamo parlando delle potentissime Audi RS6 e RS Q8, l’ammiraglia e il Super-SUV dei record. Chi vincerà? 

RS6 ed RSQ8, due “cugine” dal cuore simile ma molto diverse

Si ringrazia il canale YouTube di BOTB e di Archie Hamilton racing per il bellissimo video, per una sfida che, nonostante i dati sulla carta, potrebbe non essere così scontata come si crede. Entrambe le auto sfruttano il nuovissimo e potentissimo 4.0 V8 biturbo mild-hybrid capace di generare, in entrambe le vetture 600 CV e 800 Nm di coppia. Entrambe sfruttano un cambio automatico ad otto rapporti e scaricano a terra la potenza tramite il sistema di trazione integrale Quattro dotato di differenziale meccanico Torsen (se dotate del pacchetto Dynamic). 

La differenza più lampante può quindi essere assicurata solo da due cose: peso e forma della carrozzeria. Per quanto riguarda il primo, l’RS6 presenta un peso a secco di circa 2.075 kg mentre il più voluminoso Audi RSQ8 ferma l’ago della bilancia a circa 2.380 kg. Parlando di tempi, l’accelerazione della station wagon è di circa 3,6 secondi per raggiungere i 100 km/h mentre per quanto riguarda il SUV il tempo dichiarato è di 3,8 secondi. Il tempo sullo 0-200 km/h è di 12,1 secondi per l’RS6 mentre sale a 13,7 per l’RS Q8. Vediamo quindi che all’aumentare della velocità e della distanza dallo start il gap tra le due auto continua ad aumentare. 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati