Esami patente: tre regioni ripartono, altre allungano lo stop
Riprendono le prove pratiche in Lombardia, Piemonte e Calabria

Lo scorso venerdì è arrivata la nuova ordinanza del Ministero della Salute, che ha cambiato il colore di Lombardia, Piemonte e Calabria, rendendole ‘zone arancioni’ ed allentando, quindi, alcune restrizioni. Tra queste c’è la ripresa delle prove pratiche di guida in queste regioni, mentre nelle ‘zone rosse’ successive (Campania, Toscana e Provincia Autonoma di Bolzano) lo stop è stato prorogato fino al 3 dicembre.
Foglio rosa prorogato
Nei giorni scorsi, tuttavia, era arrivata un’importante notizia per i fogli rosa. Mentre nelle scorse settimane c’era stata la proroga nelle zone dove erano sospesi gli esami, ora è stato firmato un emendamento a livello nazionale. Tutti quelli scaduti o in scadenza durante la pandemia, sono prorogati fino al 30 aprile 2021.
Inoltre anche le revisioni delle patenti, che richiedono prove pratiche di idoneità alla guida, vengono sospese per ogni tipo di patente.
Cosa dice il Dpcm
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato lo scorso 24 ottobre dal capo del Governo Giuseppe Conte recitava: “In presenza di un particolare aggravamento della situazione epidemiologica e al fine di contenere la diffusione dell’infezione da Covid-19 è disposta la temporanea sospensione delle prove pratiche di guida di cui all’articolo 121 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 da espletarsi nel territorio regionale e la proroga dei termini previsti dagli articoli 121 e 122 del citato decreto legislativo in favore dei candidati che non hanno potuto sostenere dette prove”. Da questo punto, è stata presa la decisione dello stop dal Ministero dei Trasporti per le zone rosse.