Nuova Fiat Tipo e nuova Fiat Panda: best-seller a misura di stile di vita

Occhi sulle inedite Panda Sport e Tipo Cross

Nuova Fiat Tipo e nuova Fiat Panda: best-seller a misura di stile di vita

Nonostante le grandi difficoltà dell’anno che sta per concludersi, il 2020 è stato ricco di novità in casa Fiat. Il marchio torinese, a partire dal lancio della nuova Fiat 500 elettrica ha dato una forte accelerata all’elettrificazione della gamma, tanto che entro fine 2021 l’elettrificazione interesserà oltre il 60% dei modelli Fiat.

Le rinnovate Panda e Tipo

Nel suo percorso evolutivo Fiat passa dal rinnovamento di due modelli di grande importanza per i segmenti dove il marchio gode di un grande consenso e di una forte popolarità, sia in Italia che in Europa. I due modelli in questioni sono Panda e Tipo, due Fiat “funzionali”, ovvero in grado di offrire quella praticità e quella concretezza, combinata all’accessibilità dei prezzi, da spingerne il loro successo, trovando terreno fertile in un variegato target di clienti. 

Tra anime a declinare la gamma dei due modelli: Life, Sport e Cross

Come illustrato da Luca Napolitano, Head of Emea dei brand Fiat, Lancia e Abarth, le nuove Panda e Tipo danno concretezza e sostanza alle esigenze di un ampia platea di automobilisti, andando a soddisfare le necessità di chi è alla ricerca di una city car, come nel caso della Panda, o di una familiare più spaziosa come la Tipo. Entrambe le rinnovate vetture di Fiat, attraverso i loro allestimenti, declinano la gamma assecondando lo stile di vita di chi le sceglie. Troviamo così tre diverse “anime” a comporre l’offerta di nuova Fiat Panda e nuova Fiat Tipo: Life, Sport e Cross

Le versioni Life per chi vive la città

Gli allestimenti Life delle nuova Fiat Panda e Tipo rappresentano le versioni più improntate allo stile cittadino, adatte a coloro che guidano prevalentemente in città apprezzando prevalentemente la maneggevolezza, le dimensioni compatte e la libertà di movimento (vedi Panda Hybrid nelle ZTL). A ciò si aggiunge l’ampia libertà di scelta in termini di motorizzazione, con ad esempio la nuova Panda City Life disponibile con motore benzina, ibrido, metano o GPL. Sulla nuova Fiat Tipo Life, allo spazio aggiuntivo (in particolar modo della versione wagon) si affianca un design diventato più elegante, con nuovi paraurti e il nuovo logo FIAT in lettere sul frontale. Novità anche negli interni con un nuovo volante, un nuovo cluster digitale con schermo TFT da 7 pollici e una nuova plancia. 

Vita dinamica e attiva? Allora la versione Sport è quella giusta

Le nuove Fiat Panda e Tipo si propongono anche con una veste più in linea con chi conduce un vita dinamica e attiva: parliamo dell’allestimento Sport. Mentre la Tipo Sport si rinnova con una serie di nuovi motori, tra i quali il tre cilindri turbo FireFly da 100 CV, e con il cambio ricalibrato per esaltare il dinamismo di guida, l’allestimento Sport rappresenta una novità assoluta nella gamma di Panda. La nuova Fiat Panda Sport è la Panda che non c’era e che strizza l’occhio ai più dinamici (giovani, chi pratica sport, ecc.) con un look fatto di grinta e stile, con tanto di logo Sport dedicato, oltre che di un sistema d’infotainment top con display touch da 7 pollici che permette di essere sempre connessi e di gestire comodamente dallo schermo centrale dell’auto le principali app e funzionalità dello smartphone. 

Il debutto del family crossover Fiat Tipo Cross

A completare l’offerta delle nuove Fiat Panda e Tipo c’è l’allestimento Cross. Se in casa Panda la versione Cross è una piacevole conferma, con il suo ammodernato stile da piccola 4×4 pronta all’avventura su ogni tipo di percorso, per Tipo si tratta di una novità assoluta. La Fiat Tipo Cross è quasi come se fosse un nuovo modello, dato che parliamo di un family crossover ben distinto rispetto alle altre versioni della Tipo. La nuova Tipo Cross ha un aspetto muscoloso e robusto, con dimensioni riviste (più alta e più larga), offrendo l’assetto rialzato e una postazione di guida più sopraelevata. Pensata per le giovani famiglie che cercano un’auto spaziosa e pronta all’avventura, capace di affrontare con disinvoltura e sicurezza viaggi e gite fuori porta anche in off-road, la Tipo Cross ha tra i suoi punti di forza anche l’avanzato sistema d’infotainment UConnect 5 con display da oltre 10 pollici e che offre la possibilità di memorizzare fino a cinque profili configurabili. 

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati