Data for Road Safety, il progetto europeo per un ecosistema di informazioni sul traffico

Coinvolti gli Stati membri e la filiera automotive

Data for Road Safety, il progetto europeo per un ecosistema di informazioni sul traffico

Un ecosistema in grado di diffondere informazioni condivise sul traffico e sulla sicurezza nelle strade, a questo auspica il progetto europeo Data for Road Safety.

L’iniziativa, avviata nel secondo semestre 2019 e con il supporto di Bruxelles, vede protagonisti diversi Stati membri dell’Ue e aziende della filiera automobilistica (dalle Case ai fornitori di componenti e tecnologie) intenzionati a coinvolgere anche le autorità del traffico stradale per realizzare un grande e centralizzato sistema di scambio di dati, accessibili a chiunque, per rendere più sicura la viabilità nel Vecchio Continente. I dati, provenienti da diverse aziende dell’automotive e da differenti Paesi, vanno condivisi e usati entro determinati termini che sono già stati definiti da un accordo comunitario quinquennale. 

Più soggetti aderiscono più il sistema sarà efficace

Tale progetto mira a coinvolgere quanti più soggetti possibili che siano utili ad incrementare la produzione e la condivisioni di informazioni in grado di aumentare la consapevolezza degli automobilisti sui potenziali pericoli su strada, spingendoli ad avere comportamenti virtuosi per la sicurezza di tutti. Per tale motivo, qualsiasi attore sia rilevante nella composizione dell’ecosistema SRTI (Safety-Related Traffic Information), può aderire a questa iniziativa. 

Soccorsi più veloci

Questo sistema d’informazioni, che è stato già messo alla prova da alcuni test, ha dimostrato come un disponibilità ampia, capillare, omogenea e fruibile di diverse tipologie di dati sul traffico e accadimenti sulle strade, come la rilevazione di un incidente, di un mezzo in panne, di un tratto temporaneamente scivoloso, di condizioni meteo avverse e così via, ha permesso interventi di soccorso più rapidi e tempestivi, grazie anche alla precisione sulla posizione degli eventi e alla condivisione in tempo reale.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati