Mercedes Classe C 2020: il design si rifà alla Serie 3 [VIDEO e FOTO]
Mercedes Classe C 2020: nuovo design e nuova piattaforma, ecco il video spia
E’ tempo della prima prova su strada per la nuova Mercedes Classe C 2020, anzi, pardon, per la prima prova in pista visto che la berlina della Stella puntata è scesa sulla pista del Nurburgring. La nuova Classe C si mostrerà al mondo in via ufficiale nel corso del 2021 ma, intanto, è già stata è stata paparazzata mettendo in mostra qualche cambiamento estetico.
Estetica in stile BMW
Ora, il paraurti anteriore sembra un più basso e più largo di prima, con un design sportivo che ricorda lo stile della BMW Serie 3. Rivista anche la coda che ora è caratterizzata da luci posteriori più lunghe e a forma di goccia. Inoltre è davvero impossibile non notare il tetto curvo a mo’ di coupè per dare alla nuova Mercedes Classe C 2020 un aspetto più sportivo e slanciato.
Per quanto riguarda il gruppo ottico anteriore, Mercedes dovrebbe abbandonare la soluzione xeno a favore dei nuovi sistemi LED cosi da permettere alla Classe C di poter illuminare la strada fino a 600 metri di distanza.
Interni
Per quanto riguarda l’abitacolo, la prossima Classe C potrà godere di un display touch per l’infotainment lungo circa 30 cm, per consentire una perfetta visualizzazione delle mappe tridimensionali del navigatore, che andrà a braccetto con l’immancabile quadro strumenti digitale.
Nuova piattaforma
Il nuovo modello manterrà la stessa impronta stilistica di quello attuale ma cambierà la sua piattaforma che sarà la MRA2 (Mercedes Rearwheel Architecture) utilizzata anche per la Classe E. La nuova nata in casa Mercedes dovrebbe perdere fino a 100 chilogrammi rispetto al modello precedente. La dieta sarà possibile anche grazie all’implementazione a listino di motori più piccoli.
I motori
A proposito. La nuova Classe C sarà alimentata da motori a quattro cilindri, tra cui il 2.0 diesel, e dalla nuova generazione di motori a sei cilindri. I motori diesel potranno produrre fino a 340 CV mentre i benzina arriveranno fino a 400 CV. Niente motori ibridi? Ma certo che ci saranno. La futura Classe C otterrà anche un propulsione ibrida Plug-In, combinando cosi il lavoro di un motore a benzina quattro cilindri con un motore elettrico a 48 Volt che permetterà di marciare con una propulsione 100% elettrica fino a 100 chilometri.
Tecnologie e ADAS
La nuova Mercedes Classe C 2020 erediterà gli stessi sistemi di assistenza alla guida che trovano già posto sulla nuova Classe S, tra cui la frenata di emergenza, il Cruise control adattivo e il mantenimento della corsia, senza contare che l’acquirente potrà far avanzare l’auto dentro e fuori dal garage, per pochi metri, grazie all’applicazione dedicata per smartphone.