Piano Viabilità Inverno: ecco le manovre del Ministero dell’Interno per la stagione invernale 2020

Queste le misure prese dal governo per contrastare le condizioni avverse da parte del meteo

Piano Viabilità Inverno: ecco le manovre del Ministero dell’Interno per la stagione invernale 2020

Martedì 8 dicembre 2020 – Il Centro di Coordinamento nazionale della viabilità che è stato istituito presso il Ministero dell’Interno ha predisposto il nuovo “Piano Neve” per la stagione invernale 2020 / 2021, racchiudendo tutte le informazioni utili e le misure che la polizia stradale e tutti gli enti preposti dovranno attuare per contrastare le condizioni avverse del meteo. 

Con l’avvento delle prime nevicate nelle regioni più montuose d’Italia e con l’avvento delle prime piogge intense, il Ministero ha avviato i lavori predisponendo un protocollo d’operazione che dovrà essere messo in pratica da tutti gli enti e società che lavorano per assicurare una corretta e sicura viabilità in tutto il paese. Sono state indicate infatti le aree geografiche maggiormente esposte a rischi, i codici colore relativi alla gravità delle situazioni (specialmente legate alle precipitazioni nevose), le tratte autostradali dove potrà essere imposto lo stop temporaneo alla circolazione dei mezzi pesanti e le strade, autostrade o strade statali in cui vige l’obbligo di dotazioni invernali montate (qui il nostro articolo).

Consigliamo quindi a tutti gli automobilisti, prima di effettuare qualsiasi trasferimento straordinario, per motivi di lavoro o di necessità (in linea con i DPCM in vigore e futuri) di controllare lo stato di efficienza del veicolo o degli pneumatici. Controllare inoltre l’area di destinazione, se soggetta a limitazioni particolari o quali sono i rischi meteorologici che si potrebbero incontrare in tale località. 

Il Ministero dell’Interno informa inoltre che si potrà rimanere informati chiamando il numero gratuito 1518 del C.C.I.S.S., ascoltando le trasmissioni di Isoradio (FM 103.3) oppure consultando il sito web cciss.it anche da smartphone e tablet. 

 

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Auto

    Dotazioni invernali, ecco cosa sapere

    Ieri in Italia è scesa la prima neve in pianura
    Dotazioni invernali – L’obbligo degli pneumatici invernali o delle catene da neve a bordo per circolare in molta parte della