Mercato auto Italia 2020: crollano business e noleggio a novembre

Si salvano solamente i veicoli commerciali leggeri

Mercato auto Italia 2020: crollano business e noleggio a novembre

Il 2020 sarà ricordato come un anno terribile. La pandemia ha causato tantissime vittime ed una conseguente crisi economica, che si è fatta sentire pesantemente nel comparto automotive. Non solo per quanto riguarda le immatricolazioni, come abbiamo visto con il trascorrere dei mesi, ma anche per il comparto business e per il noleggio, sia a lungo che a breve termine. Con perdite pesanti.

I dati del mese di novembre

Il mese di novembre ha confermato il trend ampiamento negativo del resto dell’anno. Tutte le categorie hanno fatto segnare un segno meno rilevante: dal -12,61% degli acquisti diretti al -17,94% dei noleggi a lungo termine, per arrivare al -25,88% del noleggio a breve termine. Numeri pesanti, destinati ad essere confermati anche a dicembre, visto le restrizioni ancora in atto in Italia.

L’unico comparto in controtendenza è quello dei veicoli commerciali leggeri, con un segno positivo del 18,66% nell’ultimo mese concluso, che però non basta per contrastare le perdite del resto dell’anno, per un complessivo -17,47% nel 2020. Ancora peggiore il dato annuale degli altri settori, si va dal -27,02% del noleggio a lungo termine per arrivare al -50,42% del breve termine.

In crescita solo le elettrificate

Buone notizie arrivano dalle vetture elettrificate. Il mese di novembre ha visto la crescita di ibride leggere (+319%), plug-in (+465%) e le elettriche (+140%): un reparto andato in controtendenza per l’intero 2020, con una salita importante nel settore del noleggio. Pesante calo, invece, per le vetture con motore tradizionale: -41% per i motori benzina, -37% per i diesel.

Nuova Volkswagen Polo Da 119 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati