Manomissione contachilometri: uno studio rivela i modelli auto più “taroccati”

Focus sul fenomeno del ripristino illegale del chilometraggio

Manomissione contachilometri: uno studio rivela i modelli auto più “taroccati”

Nelle compravendita tra privati di auto usate uno degli aspetti più importanti di chi compra è la verifica dell’effettivo chilometraggio del veicolo che si intende acquistare. Spesso infatti si incappa in vetture il cui chilometraggio è stato manomesso illegalmente in modo da rendere più appetibili auto più vecchie che con il reale chilometraggio avrebbero un valore di mercato decisamente inferiore.

L’indagine di carVertical

Su questo fenomeno, carVertical, azienda che controlla la cronologia dell’auto tramite il VIN (numero di identificazione del veicolo), ha condotto una ricerca per scoprire che caratteristiche hanno le auto che più comunemente sono soggette a manomissione del chilometraggio. L’indagine, che ha sfruttato i dati raccolti dall’ampio database dell’azienda, ha analizzato oltre mezzo milioni di rapporti nell’arco degli ultimi 12 mesi (da ottobre 2019 a ottobre 2020) provenienti dai mercati di tutto il mondo. 

Top 15 all’insegna dei marchi tedeschi

Dai risultati della ricerca è emerso che le auto dei brand tedeschi sono quelle più frequentemente manomesse nel chilometraggio, così come lo sono le vetture premium rispetto a quelle di fascia più economica. Non sorprende poi che le auto più siano datate e più tendono ad avere una più frequente manomissione del chilometraggio. La classifica stilata da carVertical mette nell’ordine: BMW Serie 7, BMW X5, BMW Serie 5, BMW Serie 3, BMW X3, BMW Serie 1, Audi A6, Volkswagen Touareg, Audi A5, Mercedes Classe E, Volkswagen Passat, Skoda Superb, Audi A4, Skoda Octavia e Volkswagen Transporter.

Le BMW più vendute subiscono manomissione del chilometraggio tra i 10 e i 15 anni di età. I dati riguardanti i modelli di fascia media, come ad esempio Volkswagen Passat, Skoda Superb e Skoda Octavia, invece mostrano che queste auto subiscono manomissione del chilometraggio con più frequenza durante i loro primi dieci anni su strada.

Le diesel quelle più frequentemente manomesse

Relativamente al tipo di alimentazione, sono le vetture con motore diesel, progettato per coprire distanza maggiori, quelle più frequentemente manomesse nel chilometraggio. Minore è invece l’incidenza degli atti di manomissione del contachilometri sui veicoli alimentati a benzina.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati