Incentivi auto 2020: esauriti anche per le elettriche e ibride plug-in

Resta disponibile l'Ecobonus, altrimenti c'è da attendere il 2021

Incentivi auto 2020: esauriti anche per le elettriche e ibride plug-in

Sono definitivamente terminati gli incentivi auto previsti dal DL Agosto. Dopo la fine di quelli per le vetture Euro 6 con emissioni comprese tra 91 e 100 g/km e, successivamente, di quelli per le auto ibride, sono ora esauriti anche i fondi per le vetture della fascia meno inquinante (0-60 g/km), riguardante le auto 100% elettriche ed ibride plug-in.

Resta a disposizione l’Ecobonus

Per chi vuole acquistare una vettura elettrica o plug-in, tuttavia, è rimasto a disposizione l’Ecobonus, quello stanziato dal Governo alla fine dello scorso anno e poi rinnovato in estate. È meno ‘generoso’ ma comunque consente di risparmiare sulle vetture con emissioni comprese tra 0 e 60 g/km.

Nel dettaglio, il risparmio è di 6.000 euro con rottamazione e di 4.000 euro senza per le auto da 0 a 20 g/km di CO2 e, rispettivamente, di 2.500 o 1.500 euro per la fascia 21-60 g/km.

Aspettando gli incentivi per il 2021

Altrimenti servirà attendere il 2021 per nuovi incentivi, dopo l’accordo dei giorni scorsi sul rifinanziamento. Il fondo stanziato è di 250 milioni per i veicoli termici, di 120 milioni per ibride ed elettriche e di 50 milioni per i veicoli commerciali.

Si attendono notizie ufficiali per quanto riguarda le fasce, ma dalle indiscrezioni si dovrebbe arrivare fino a 135 g/km e non fino a 110 g/km del 2020. Aumentando così il numero di vetture coinvolte nell’Ecobonus, però con l’obbligo di rottamazione di un’auto di almeno 10 anni dall’immatricolazione per l’ultima fascia.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Auto

    Ecobonus 2021: è già esaurito più del 30% dei fondi

    Sarebbe già stato consumati circa un terzo del fondo destinato alle vetture endotermiche meno inquinanti
    Non sono passate neanche due settimane dall’inizio delle prenotazioni dei concessionari per richiedere l’ecobonus e già circa un terzo dei