Peugeot non realizzerà una versione stradale della nuova hypercar da corsa per Le Mans
Il Leone si concentrerà solo sulla vettura da competizione

Peugeot ha annunciato che non costruirà una versione stradale della sua hypercar da corsa Le Mans che sarà protagonista nel WEC 2022.
Quando la FIA e l’Automobile Club de l’Ouest (ACO) definirono il regolamento della nuova classe Le Mans Hypercar era stato stabilito che le Case automobilistiche avessero dovuto realizzare 25 varianti stradali delle loro hypercar da corsa per soddisfare i requisiti di omologazione. È per questo motivo che Toyota sta lavorando allo sviluppo di una versione stradale della GR Super Sport Hypercar.
Non servirà una versione stradale per ottenere l’omologazione
Tuttavia, dopo aver rivelato i primi dettagli sul propulsore ibrido che alimenterà la sua hypercar da competizione, Peugeot ha tolto ogni dubbio sul possibile sviluppo di una versione stradale della vettura, confermando che non si farà .
“Stiamo entrando nella categoria Le Mans Hypercar (LMH) costruendo solo un prototipo da gara al 100%. Non dobbiamo costruire alcun modello di auto da strada/hypercar da strada, ne tantomeno avere alcun legame con un modello da strada per ottenere l’omologazione della nostra auto da corsa. Tuttavia, c’è collaborazione tra Peugeot Sport Engineered e il programma Peugeot endurance”, ha affermato il costruttore francese.
Sulla base di ciò, sembrerebbe che i team che gareggiano nella classe Le Mans Hypercar non abbiano bisogno di fare un’auto stradale, basterà stabilire un forte legame tra il motore che equipaggia l’auto da corsa e un motore della produzione di serie.
Avrebbe avuto le sue concorrenti
La notizia porta un po’ di delusione negli appassionati, molti dei quali fantasticavano già su una supercar Peugeot pronta ad arrivare in strada, dove avrebbe rivaleggiato con la GR Super Sport stradale di Toyota e con la nuova hypercar di serie che sta sviluppando la Scuderia Cameron Glickenhaus, rievocando lontani ricordi di speciali omologazioni stradali come quelle della Mercedes CLK GTR o della Porsche 911 GT1 Strassenversion.