Mercedes-Benz Trucks presenta Mercedes-Benz Certified, la nuova etichetta per i truck di seconda mano
Nuovo sigillo di qualità sull'usato
Per certificare la qualità dei truck Mercedes-Benz di seconda mano viene introdotta la nuova etichetta Mercedes-Benz Certified, un sigillo rilasciato da Mercedes-Benz Truck che valorizza il settore di attività della Casa tedesca sui veicoli usati e assicura i clienti sullo standard qualitativo del mezzo, seppur non nuovo.
A quali mezzi è riservata la nuova etichetta di qualità
Il programma, spiega il marchio della Stella, è riservato ai truck Mercedes-Benz con meno di cinque anni di vita e che hanno percorso non più di 500.000 chilometri. Il documento Mercedes-Benz Certified conferma inoltre che i relativi veicoli saranno esenti da manutenzione per almeno tre mesi o 20.000 chilometri (truck fino a 12 tonnellate di peso complessivo ammesso) o 30.000 chilometri (truck a partire da 12 tonnellate di peso complessivo ammesso) e che, in tale periodo, non è in scadenza alcun controllo prescritto per legge. In più, tutti i truck certificati sono dotati di pneumatici con profondità del battistrada di almeno sei millimetri. È poi parte integrante del sigillo di qualità anche la garanzia di dodici mesi sugli organi della trasmissione. Questa vale in tutta Europa, senza limiti di chilometraggio e senza franchigia. Per alcuni modelli selezionati è disponibile anche una garanzia sugli organi della trasmissione della durata di 24 mesi.
Jaritz Transport GmbH, azienda austriaca specializzata nelle logistica del freddo e nel trasporto a temperatura controllata, è stato il primo cliente ad optare per uno dei veicoli usati di qualità certificata. Si tratta di un Mercedes-Benz Antos 1833 con allestimento refrigerato e sponda montacarichi.
Veicoli industriali usati con diritto di sostituzione
Un’ulteriore novità, che aumenta la flessibilità del costruttore della Stella nei confronti della clientela, è rappresentata dal diritto di sostituzione valido per 14 giorni applicato ai veicoli con etichetta Mercedes-Benz Certified immatricolati nell’UE. Se un cliente non è soddisfatto della scelta del suo veicolo, ha due settimane di tempo per sostituirlo presso il concessionario. La sostituzione, precisa Mercedes, può causare costi aggiuntivi, ad esempio per i chilometri percorsi dall’acquisto fino al momento della sostituzione.
TruckStore e concessionari
La nuova etichetta Mercedes-Benz Certified sostituisce la classificazione dei veicoli nei livelli oro, argento e bronzo utilizzata finora e, introdotta inizialmente in Austria, sarà disponibile in tutti i Paesi TruckStore entro marzo 2021. Nel corso del primo semestre del 2021, l’offerta sarà infine disponibile anche presso partner selezionati della rete di concessionari Mercedes-Benz Truck.