Volkswagen Maggiolino: 75 anni fa iniziava la produzione [VIDEO]

Il 27 dicembre 1945 usciva di fabbrica il primo esemplare

Volkswagen Maggiolino: 75 anni fa iniziava la produzione [VIDEO]

Il Volkswagen Maggiolino è un’icona del mondo dell’auto ed oggi compie 75 anni. Questo storico modello uscì per la prima volta dalla fabbrica di Wolfsburg il 27 dicembre 1945 e diventò poi il simbolo della rinascita e del rilancio dell’economia tedesca, dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il tutto per merito, in buona parte, del maggiore britannico Ivan Hirst, che salvò lo stabilimento dalla demolizione.

La storia della berlina Typ 1

Questo modello venne alla luce con il nome di Typ 1 e fu studiato dai nazisti, prima della guerra, con la volontà di renderlo un progetto di prestigio del regime. Dal 1939, però, lo stabilimento fu convertito alla produzione bellica e venne in buona parte distrutto durante il conflitto.

Il Governo Militare Britannico, sotto la guida del maggiore Hirst, ne prese l’amministrazione e decise di utilizzare la vettura per funzioni di trasporto urgenti nella loro zona di occupazione. Mancavano le materie prime e la forza lavoro, ma il maggiore aveva grande entusiasmo per la tecnologia e le auto, così decise di trasformare lo stabilimento bellico in un’industria civile.

L’avvio della produzione

I britannici commissionarono un ordine di 20.000 vetture nell’agosto del 1945 e, pochi mesi più tardi, la prima Typ 1 uscì il primo modello di serie. Per la fine dell’anno ne furono prodotte 55 e, dal 1946, ne furono prodotte circa 1.000 al mese. Fino all’autunno del 1949, gli amministratori fiduciari posero i fondamenti per la successiva crescita dell’azienda: istituirono un sistema di vendita, l’assistenza ai Clienti e dal 1947 iniziarono a esportare la berlina Volkswagen.

Ebbe subito un grande successo, prendendo poi il nome Maggiolino, per diventare uno dei modelli di auto più popolari al mondo. Ne furono fabbricate ben 21.529.464 unità, di cui circa 15,8 milioni in Germania.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati