Apple Car: esisterà davvero o fornirà solamente servizi?

La nota di Goldman Sachs allontana l'arrivo della vettura

Apple Car: esisterà davvero o fornirà solamente servizi?

L’Apple Car è ancora avvolta, in buona parte, dal mistero. Se ne parla da tantissimi anni, con l’ormai famosissimo progetto ‘Project Titan’ di Cupertino, ma arrivano notizie contrastanti. Proprio qualche giorno fa era stato addirittura ipotizzato un lancio nella seconda parte del 2021, almeno come concept car, mentre oggi Goldman Sachs rilancia l’ipotesi secondo cui non arriverà mai. Ma Apple si limiterà a fornire servizi per l’auto.

La nota di Goldman Sachs

La grande azienda di investimenti, infatti, ha emesso una nota ai propri investitori, secondo cui il marchio americano è concentrato sui servizi e sull’esperienza all’interno della vettura e non sulla costruzione di una vettura vera e propria.

“Riteniamo che un’auto abbia senso per Apple come piattaforma hardware a supporto dei suoi servizi – si legge – ma la minore redditività del settore automobilistico probabilmente significa che gli investitori vedrebbero un impatto limitato sugli utili da una tale mossa”. Dunque, Apple sarebbe solamente un fornitore di servizi, in particolare sulle vetture a guida autonoma.

Le indiscrezioni di Taiwan

Qualche giorno fa, tuttavia, era arrivata l’indiscrezione di un lancio dell’Apple Car già nel 2021. Questa ipotesi era arrivata da Taiwan, dove verranno prodotti e forniti alcuni componenti della vettura. E, secondo queste indiscrezioni, i prototipi sarebbero già stati testati in segreto sulle strade della California.

Sarà davvero così? Lo scopriremo solamente nel corso del 2021, anche se appare una data un po’ troppo anticipata, anche per via della pandemia che sta rallentando la maggior parte dei progetti e mettendo in grossa difficoltà l’intero mondo dell’automotive e non solo.

Tante notizie, poche conferme

Tra l’altro, all’inizio di dicembre un rapporto parlava di trattative preliminari tra Apple ed i fornitori del mondo dell’auto, notizie che facevano pensare ad uno sviluppo ancora lontano dalla sua realizzazione definitiva.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati