Citroen C4 2021: gli ADAS per aumentare la sicurezza

Ben 20 tecnologie presenti per aiutare il conducente

Citroen C4 2021: gli ADAS per aumentare la sicurezza

La nuova Citroen C4, per la prima volta anche in versione elettrica, sarà uno dei modelli in primo piano nel 2021, con l’arrivo nelle concessionarie già da gennaio. La vettura del marchio transalpino ha puntato molto sulla tecnologia sia all’interno dell’abitacolo per il comfort e l’intrattenimento, sia per quanto riguarda la sicurezza. Sono ben 20 le tecnologie ADAS presenti, compreso il dispositivo di guida semiautonoma di livello 2.

L’Highway Driver Assist

Quest’ultimo associa il regolatore della velocità adattivo e l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, mantenendo automaticamente il veicolo all’interno della corsia, gestendo la velocità e la traiettoria. In tal modo, il conducente può delegare parzialmente la guida; il suo unico obbligo è di rimanere concentrato sulla strada, tenendo le mani sul volante, secondo la legislazione vigente. Può riprendere il controllo della guida in qualunque momento.

Entrando nel dettaglio, il regolatore della velocità adattivo con funzione Stop & Go è il sistema adatta automaticamente la velocità della vettura a quella del veicolo che precede, mantenendo automaticamente la distanza di sicurezza impostata in precedenza dal conducente. Se necessario, il sistema ha anche la facoltà, agendo sul freno e sull’acceleratore, di arrestare completamente il veicolo e farlo poi ripartire in automatico, senza l’intervento del guidatore.

Invece, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata avvisa il conducente e corregge la traiettoria del veicolo quando rileva un rischio di superamento involontario della linea di carreggiata, senza l’indicatore di direzione attivato. Infine, l’Active Safety Brake è il sistema di frenata di emergenza automatica del veicolo in caso di rischio di collisione in presenza di ostacoli fissi o mobili, pedoni, ciclisti e veicoli, di giorno e di notte.

Gli altri sistemi di assistenza alla guida

Sono anche altri, come dicevamo, gli ADAS presenti sulla nuova Citroen C4. Dal sistema di sorveglianza dell’angolo cieco al Driver Attention Alert, per controllare lo stato di attenzione e vigilanza del conducente. Passando per il riconoscimento dei segnali stradali, l’Hill Assist e la commutazione automatica degli abbaglianti nella guida notturna, con cornering light.

Non mancano nemmeno l’head-up display a colori, l’accensione senza chiave ed il freno di stazionamento elettrico automatico, così come i sensori di parcheggio, la retrocamera di retromarcia ed il Park Assist. Per fornire un’assistenza attiva alla manovra di parcheggio.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati