Porsche Taycan vs Fiat Panda 4×4: l’elettrica tedesca sfida la regina delle nevi [VIDEO]

Riuscirà la storia e la meccanica italiana a battere la tecnologia tedesca?

Porsche Taycan vs Fiat Panda 4×4: l’elettrica tedesca sfida la regina delle nevi [VIDEO]

Da un lato un capolavoro dell’ingegneria, un’auto perfettamente progettata e costruita, capace di affrontare qualsiasi superficie e strada, dall’altra una Porsche Taycan. Ebbene si, oggi abbiamo davvero una sfida d’eccezione tra un pezzo di storia della casa automobilistica italiana e uno degli ultimi ritrovati dell’ingegneria tedesca. Una sfida sulla neve ghiacciata e sulla poltiglia post nevicata, per mettere alla prova la cara e vecchia trazione integrale classica della Fiat Panda 4×4 e la nuova tipologia di trazione integrale ricreata dai motori elettrici, comandati da una centralina. 

Chi vincerà la gara?

Si ringrazia la pagina Autopareri di Facebook per il contenuto davvero interessante, ma andiamo ad analizzare più nel dettaglio cosa succede. Al “via”, la Porsche Taycan scatta meglio, ma l’enorme coppia motrice di ben 650 Nm e 530 CV (sembra una Taycan 4s) nulla possono contro la perfetta trazione della piccola ed efficace Panda 4×4, con le sue ruote strette e il suo mitico 1.100cc e ben 54 CV. Come spesso si sente dire: “La potenza è nulla senza il controllo“. 

Notiamo infatti che la piccola citycar italiana balza subito in testa alla gara, complice anche il suo peso piuma contro gli oltre 2.200 kg della Taycan. Dopo circa una ventina di metri però, trovando la trazione adeguata, la maggiore potenza della tedesca viene fuori, raggiungendo la Panda e superandola prima di terminare il vialetto. 

Raccomandiamo sempre però la massima prudenza su strada, ricordando che sono in alcun modo vietate le gare clandestine su suolo pubblico. Ovviamente la neve infonde molta allegria e spinge a testare nuovi limiti delle auto a tutti gli appassionati del mondo, ma con le dovute accortezze, la massima sicurezza e senza infrangere il codice della strada. 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    2 commenti

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Daniele Giuseppe Eugenio Colombo ha detto:

      La panda 4×4 non è un bicilindrico ma un quadricilindrico 903 o 965 cc

    • Alessandro ha detto:

      La sfida è interessante ma che la panda abbia un bicilindrico da 85 cavalli… Beh, forse vi siete sbagliati con una versione della nuova panda… La panda 141, l’unica1 vera panda 4×4, aveva al massimo 54 cv nella versione 1100 spi.

    Articoli correlati