Porsche 550ne: la concept di Walter de Silva che non vide mai la luce

Una sportiva cabrio a motore centrale e cambio manuale, ma venne preferito il Porsche Macan

Porsche 550ne: la concept di Walter de Silva che non vide mai la luce

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad alcune “rivelazioni” di Porsche che ha deciso di mostrare al mondo intero tutte le sue concept mai presentate, tramite il programma “Porsche Unseen“. Evidentemente, oltre ai modelli presentati, ce ne sono ancora molti che aspettano di essere conosciuti e tra questi vi è una bellissima spider chiamata Porsche 550ne, realizzato da Walter De Silva che si ispira ad una Boxster.

Porsche 550ne, dalla matita di Walter de Silva

Fu soprannominata “The Little Bastard” in memoria della Porsche 550 con cui James Dean perse la vita nel 1955. L’auto è stata recentemente presentata dallo stesso Walter de Silva sul proprio profilo di Instagram, citando i designer e gli ingegneri che collaborarono a questo progetto. Scopriamo quindi, dalla sitasse descrizione che fu ordinata nientemeno che da Ferdinand Piëch.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Walter De Silva Official (@walter_desilva)


L’auto è datata 2008, probabilmente su base Boxtser (anche se non abbiamo particolari informazioni tecniche a riguardo). A differenza di questa però, la 550ne adottava uno schema particolare a motore centrale, come rivelano le feritoie presenti nella parte posteriore della vettura. Sarebbe dotata di una trasmissione manuale a 5 rapporti e tutta la meccanica è sviluppata per esaltarne il piacere di guida. Un’auto con cui godersi, in grande stile, il paesaggio e la guida.

L’interno è tipicamente Porsche, abbastanza semplice e sviluppato su due livelli. Troviamo i quadranti circolari al centro e un’impostazione del cambio simile a quella che poi abbiamo visto applicata sulla prima Audi R8 V8. La piccola 550ne avrebbe dovuto unirsi alla famiglia di sportive Porsche ma in quel periodo il management pensò che sarebbe stato più opportuno creare un piccolo SUV, ovvero il Macan, con cui risistemare la situazione finanziaria del brand tedesco.

Nuova Volkswagen Polo Da 119 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati