Audi Q5 Sportback: via agli ordini del SUV-Coupè, in Italia prezzi da 56.500 euro [FOTO]

Tre motorizzazioni al lancio, in concessionaria a giugno

La nuova Audi Q5 Sportback è disponibile per essere ordinata in Italia. La Casa dei Quattro Anelli ha aperto la fase di prevendita del suo nuovo SUV-Coupé che si presenta sul mercato italiano con un listino prezzi che parte da 56.500 euro. Il suo arrivo in concessionaria è previsto per giugno 2021.

Audi Q5 Sportback: digitale, elettrificata, sportiva

La nuova Audi Q5 Sportback, che verrà prodotta in Messico nello stabilimento di San José Chiapa, si propone combinando il design muscolare e l’indole sportiva alla fruibilità nell’utilizzo quotidiano tipica di uno SUV. A bordo c’è tanta digitalizzazione grazie all’ampio display MMI touch e alla piattaforma MIB 3 che permette la massima connettività. Sotto il cofano il sistema mild-hybrid, abbinato a tutte le motorizzazioni in gamma, favorisce efficienza e comfort, virtù alle quali contribuisce anche la trazione integrale quatto in configurazione ultra che attiva la ripartizione della coppia al retrotreno solamente quando necessario.

Design più sportivo ma con una coda “massiccia”

Ci concentriamo ovviamente sulla vista posteriore, vera novità dell’Audi Q5 Sportback, che presenta delle linee abbastanza cariche. Si nota subito il padiglione del tetto che appare più spiovente, con una vettura più sottile e il terzo finestrino decisamente più contenuto rispetto all’Audi Q5. Il lunotto è più compatto e orizzontale ma la linea di coda appare davvero alta e “compatta”. Una linea che, a dirla tutta, non ci sentiamo di preferire rispetto alla più riuscita Audi Q3 Sportback. Dalla Q5 riprende gli stessi gruppi ottici posteriori OLED (a richiesta), così come il finto estrattore in plastica silver situato inferiormente. Nuova anche la linea ondulata che percorre tutta la fiancata dell’auto, a sottolinearne un posteriore più muscoloso.

Leggermente più lunga, non variano gli interni

Le dimensioni risultano pressoché invariate (467x189x166), con circa 8 millimetri in più di lunghezza. Non cambia nemmeno il passo, che rimane sui suoi 2,82 metri. In questo modo rimane anche invariata l’abitabilità e la praticità interna, dal momento che il bagagliaio presenta gli stessi 510 litri di capacità minima. Riconfermato anche il divano scorrevole come optional, che fa salire la capacità a ben 570 litri. Abbattendo i sedili si raggiunge poi quota 1.470 litri. Volendo, per gli irrinunciabili, si trovano sempre come optional anche le sospensioni pneumatiche che consentono di abbassare posteriormente la vettura fino a 55 millimetri, per facilitare il carico. Il cruscotto presenta la stessa configurazione digitale della nuova Q5: Virtual Cockpit da 12,3 pollici dietro al volante e schermo dell’infotainment da 10,2 pollici, dotato di tutta la connettività del caso, compreso l’assistente vocale Alexa di Amazon.

Motori e allestimenti 

La nuova Audi Q5 Sportback debutta in Italia con tre motorizzazioni al lancio, tutte dotate di tecnologia mild-hybrid. Due le varianti diesel: 2.0 (40) TDI quattro S tronic da 204 CV e 3.0 (50) TDI quattro tiptronic da 286 CV. Lato benzina c’è il 2.0 (45) TFSI quattro S tronic da 265 CV. 

Audi Q5 Sportback 2.0 (40) TDI quattro S tronic, versione centrale per il mercato italiano, scatta da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 222 km/h a fronte di consumi nel ciclo combinato WLTP di 6,3-6,9 l/100 km con emissioni di CO2 di 165-181 g/km. Audi Q5 Sportback 2.0 (40) TDI 204 CV e 2.0 (45) TFSI 265 CV adottano il cambio a doppia frizione S tronic a 7 marce e la trazione integrale quattro con tecnologia ultra, la Q5 Sportback 3.0 (50) TDI 286 CV si avvale invece del cambio tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia e della trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante.

L’Audi Q5 Sportback, disponibile negli allestimenti d’ingresso, Business Advanced, S line ed S line plus, dispone di assetto sportivo, Audi Drive Select con sette programmi di guida, proiettori Full LED e cerchi da 18 pollici di serie, con la possibilità di scegliere a richiesta gli ammortizzatori regolabili, le sospensioni pneumatiche adattive e lo sterzo dinamico. In optional è disponibile anche il pacchetto Edition One, basato sulla variante S line e che prevede listelli sottoporta in carbonio, proiezione logo Audi all’apertura delle portiere, pinze freno rosso e cerchi in lega da 20 pollici.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati