Lancia Ypsilon 2021: prezzo, incentivi, prova e allestimenti

La più amata dagli italiani anche nel 2021

Lancia Ypsilon 2021: prezzo, incentivi, prova e allestimenti

Lancia Ypsilon (clicca qui per la prova su strada) è l’auto più amata dagli italiani, la citycar per eccellenza che mantiene il suo stile iconico nonostante non si possa più definire “al passo con i tempi”. Ora sotto al cofano, l’ italiana accoglie la versione ibrida, la Hybrid Ecochic con motore 1.0 FireFly mild hybrid 3 cilindri da 70 CV e 92 Nm di coppia, che garantisce una riduzione di consumi ed emissioni. Però, alla prova dei fatti, per avere un vero consumo limitato bisogna davvero accarezzare il pedale del gas. Oltre al 1.0 FireFly mild hybrid, sono presenti a listino anche un 1.2 con alimentazione benzina/GPL e un 0.9 TwinAir a Metano.

Misure compatte

Le sue misure sono compatte e ben conosciute: 3,84 metri di lunghezza, 1,68 metri di larghezza, 1,52 metri di altezza con un passo di 2,39 metri. Gli interni che compongono l’abitacolo portano in dote lo stile iconico e un po’ retrò che fino a questo momento l’hanno contraddistinta sul mercato automotive. Il nuovo allestimento ibrido Hybrid Ecochic introduce un mix tra rivestimenti soft touch ed elementi in plastica rigida “croccante”. Permane l’assenza di uno spazio dedicato al cellulare a rimarcare un certo stile troppo tradizionale che non ne vuole sapere di aggiornarsi. Il sistema infotainment UConnect si comanda dal piccolo schermo centrale touch da 5 pollici, non particolarmente reattivo al tocco che permette di avere le funzioni di base, come Radio DAB, supporto multimediale per smartphone ma non la compatibilità Android Auto ed Apple CarPlay. È presente una presa USB ed una presa 12 volt ed il climatizzatore è automatico mono zona.

ADAS e aiuti alla guida 

Sotto il capitolo ADAS e aiuti alla guida, figura solo il Cruise Control di tipo tradizionale (non adattivo). Mancano, quindi, tutti gli aiuti alla guida di ultima generazione come frenata automatica d’emergenza e sensore di corsia. Per un parcheggio efficiente possiamo affidarci ai sensori di parcheggio o alla retrocamera (appannaggio della versione più alto gamma). Presente, anch’esso in optional, il pacchetto opzionale D-Fence: un sistema di filtri ad alta efficienza per purificare l’aria all’interno dell’abitacolo, proteggendo da allergeni e muffe, virus e batteri.

Abitabilità e bagagliaio 

Buona l’abitabilità posteriore che garantisce spazio per le gambe, e un tunnel centrale basso e poco ingombrante. Il bagagliaio permette di stipare 245 litri di capienza minimi fino a 820 litri, abbattendo i sedili posteriori.

Gli allestimenti e il prezzo con incentivo

Tre le versioni proposte: Silver, Gold e Maryne. Con l’incentivo statale la nuova Lancia Ypsilon Hybrid permette di avere fino a 6.000 euro di sconto con un prezzo di partenza di 9.200 euro. Da segnalare che la prima rata sarà solo nel 2022 accedendo al finanziamento apposito della casa.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati