Smart: in arrivo il primo SUV elettrico del marchio, è ufficiale

La presentazione dovrebbe arrivare nel 2022, sfrutterà una base condivisa con il gruppo Geely

Smart: in arrivo il primo SUV elettrico del marchio, è ufficiale

Già se ne era parlato tempo fa, ora c’è anche l’ufficialità: Smart porterà prossimamente sul mercato un SUV compatto ed elettrico. L’annuncio è stato fatto da Daniel Lescow, vicepresidente delle vendite globali del marchio, tramite il suo profilo Linkedin, e sarà basato sulla piattaforma elettrica SAE di Geely. Recentemente, infatti, Smart è diventata una joint venture del marchio cinese e di Mercedes-Benz.

Progettato per la Cina, ma anche in Europa

La piattaforma viene utilizzata dai veicoli Lynk&Co e anche da un prossimo modello compatto di Volvo, mentre per ora non ci sono tante informazioni su questo crossover Smart. “Sarà eccezionale, immediatamente riconoscibile come intelligente, ultramoderno, sofisticato e avanzato nelle soluzioni di connettività – le parole di Lescow – Soprattutto, possiederà la caratteristica più Smart di tutte: sarà super compatta all’esterno e grande all’interno”.

Il veicolo è stato progettato con la Cina in primo piano, dove i veicoli elettrici ed i crossover sono in grande crescita, ma arriverà anche dalle nostre parti. Lo stesso dirigente del marchio ha confermato che l’auto verrà venduta anche in Europa tramite un post su twitter.

Siamo convinti che il nostro nuovo SUV si affermerà rapidamente come leader nel segmento e guiderà una trasformazione concettuale ed estetica per un nuovo stile di vita urbano sostenibile” afferma lo stesso Lescow. 

Il render dei mesi scorsi

Come dicevamo, non ci sono particolari informazioni su questo prossimo modello, anche se nei mesi scorsi vi avevamo proposto un render del designer Aksyonov Nikita sulla base della ForTwo, con una carrozzeria muscolosa, caratterizzata da rientranze e bombature.

La calandra aderisce allo stile Smart che ben conosciamo mentre non ci è dato sapere come potrebbe essere l’interno né la coda. Da segnalare la presenza di un importante paraurti anteriore che poi prosegue la sua corsa, circondando il SUV Smart, trasformandosi nelle minigonne.

In uscita tra più di un anno

Quando arriverà? Non ci sono notizie ufficiali, ma l’obiettivo pare l’esordio nel 2022, considerando che dovrebbero essere stati già avviati i lavori. Nei prossimi mesi speriamo di presentarvi già i primi muletti alle prese con i test su strada. 

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati