Dacia Duster 1.5 BluedCi 115 CV 15th Anniversary 4X4: la prova su strada [VIDEO]

Il test drive della versione speciale di Duster per i 15 anni di Dacia in Europa

Per festeggiare i 15 anni di Dacia in Europa il brand rumeno del Gruppo Renault si regala una serie speciale Dacia 15th Anniversary e nella nostra prova su strada vediamo questo allestimento esclusivo direttamente sulla sua best seller italiana: la Dacia Duster! (qui per vedere il C&C della Dacia Duster GPL).

Design specifico

La Dacia Duster 15th Anniversary si caratterizza per cerchi più grandi da 17 pollici, cover specchietti neri, soglia di ingresso cromata con badge 15esimo anniversario, oltre all’inedita vernice blu Iron per l’esterno e texture dedicate per la parte inferiore e montanti della carrozzeria.

Interni personalizzati

Dentro, invece, i tessuti hanno una colorazione ad hoc blu e decorazioni per bocchette dell’aria, tappetini, maniglie, cruscotto e plancia. La dotazione di serie, oltre a un look più distintivo, prevede i sensori di parcheggio posteriori, la telecamera con diverse angolazioni, il climatizzatore automatico, l’impianto multimediale Media Nav con schermo da 7 pollici e navigatore integrato, il sistema di accesso a bordo senza chiave e monitoraggio angolo cieco negli specchietti.

Dimensioni e bagagliaio

Trattandosi di una serie speciale le dimensioni non cambiano e rimangono di 4,34 metri di lunghezza, 1,80 di larghezza, 1,68 di altezza e con un passo di 2,68 metri. Il bagagliaio ha una capienza standard di 411 litri estendibile a 1.444 litri abbattendo il divano posteriore.

La prova su strada

La serie speciale 15esimo Anniversario si basa sulla seconda generazione di Duster che ha i parafanghi allargati, il parabrezza maggiormente inclinato e la coda dal disegno più attuale con nuovi fanali squadrati. Tutto questo la rende più grintosa ed elegante rispetto al modello precedente. Al volante della Duster 15th Anniversary lo sterzo è più preciso rispetto alla precedente generazione grazie alla servoassistenza elettrica e ad un cambio manuale con le 6 marce piuttosto corte ma con una impugnatura che resta ben manovrabile e regala cambiate precise.

Motore e prestazioni

La versione in prova è dotata del motore Diesel 1.5 Blue dCi da 115 CV e 260 Nm di coppia a 2.000 giri/minuto. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 10,2 secondi mentre la velocità massima raggiungibile è di 175 orari. I consumi rilevati nel misto sono pari a 20 km con un litro di gasolio mentre Dacia ci fornisce il dato omologato WLTP di 4.5 litri / 100 km. In più questa versione ha la trazione integrale e le sospensioni sono più rigide rispetto alla versione 4×2. Il rumore da rotolamento pneumatici è molto avvertibile in abitacolo che comunque garantisce tanto spazio per 5 occupanti e relativi bagagli rispetto alla lunghezza dell’auto. Il portellone squadrato ha la soglia a 78 cm da terra ma è facilmente sfruttabile grazie alla buona profondità. Le sedute anteriori sono comode ma poco contenitive; si può scivolare di lato in curva.

Modalità di guida 2WD e 4WD

Se in 2WD la coppia viene inviata alle sole ruote anteriori, in Auto una frizione elettromagnetica ne trasferisce fino al 50% a quelle posteriori (tenendo conto delle accelerazioni laterali e longitudinali, e dell’angolo di rotazione del volante); nei passaggi difficili (e fino a un massimo di 40 km/h) si può impostare la modalità Lock, nel qual caso la ripartizione è fissa fra i due assali: complici gli sbalzi ridotti della carrozzeria e la generosa luce a terra di ben 21 cm, ci si può avventurare anche su percorsi impegnativi. A patto di non esagerare, perché a differenza dei modelli più specialistici la Dacia Duster non ha le marce ridotte (anche se i primi rapporti del cambio, che sono corti, aiutano a superare pendenze impegnative); utile nelle discese il controllo di velocità Hdc, che frena automaticamente la vettura lasciando a chi guida il solo compito di gestirne la traiettoria.

Listino prezzi

Il listino di Dacia Duster 15th Anniversary parte da 17.200 euro per la versione 4×2 1.0 Tce da 100 CV e arriva fino a 21.200 euro per la 4×4 1.5 Blue dCi 115 CV della versione in prova.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati