Volkswagen: pubblicati i risultati sulle emissioni di CO2 per il 2020

Emissioni giù del 20%, ma il target è stato sfiorato

Volkswagen: pubblicati i risultati sulle emissioni di CO2 per il 2020

Il Gruppo Volkswagen ha pubblicato i propri dati sulle emissioni di CO2 per il 2020 appena terminato, con un doppio risultato. Da una parte c’è una riduzione di circa il 20% rispetto al 2019, con i brand Volkswagen ed Audi ad aver raggiunto il target, dall’altra non è stato centrato (per poco) l’obiettivo fissato dal ‘pool CO2’ per le immatricolazioni di vetture nell’Unione Europea.

“Stiamo facendo notevoli progressi sulla strada per diventare un’Azienda carbon neutral – le parole di Herbert Diess, CEO del gruppo – Abbiamo ridotto significativamente le emissioni di CO2 della nostra flotta di veicoli nuovi in Europa. In particolare i brand Volkswagen e Audi hanno dato un grande contributo con la loro offensiva elettrica. Cupra e Skoda stanno lanciando altri modelli elettrici accattivanti, che quest’anno ci permetteranno di soddisfare i target per la flotta”.

Il target di Volkswagen e Audi

Entrando nel dettaglio, il miglioramento in termini di CO2 è dato dall’arrivo di numerosi veicoli elettrici o elettrificati nelle varie gamme dei marchi del gruppo. In particolare, Volkswagen ha lanciato nel 2020 il primo modello della nuova famiglia elettrica, la ID.3, ed ha consegnato 212.000 vetture elettrificate, di cui circa 134.000 BEV.

Per quanto riguarda Audi, la casa dei quattro anelli è stato il principale costruttore di veicoli elettrici fra le tre marche premium tedesche. Un +79,5% nelle vendite di Audi e-tron, in attesa dell’arrivo della Q4 e-tron nel 2021. Quest’anno ci sarà il lancio dei modelli elettrici anche per altri marchi del gruppo, con lo sbarco sul listino di Cupra el-Born e Skoda Enyaq iV.

Obiettivo sfiorato per la flotta

Il Gruppo Volkswagen, insieme ad altri costruttori, ha formato un “pool CO2” per le immatricolazioni di vetture nell’Unione Europea. Sulla base di dati preliminari, il pool ha raggiunto emissioni medie di CO2 pari a 99,3 g/km, non raggiungendo l’obiettivo prefissato per il 2020, ma sfiorandolo per circa 0,5 g/km. La conferma definitiva da parte della Commissione Europea arriverà in un secondo momento.

“Nonostante il grande impegno per l’elettrificazione, non è stato possibile raggiungere a pieno l’obiettivo fissato – le parole di Rebecca Harms, membro del Consiglio di Sostenibilità Indipendente del Gruppo – Ma il Gruppo è sicuramente sulla buona strada. Si deve continuare a lavorare in modo sistematico per la transizione e per raggiungere i target sulla sostenibilità e sul clima”.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati