Lotus Type 131: la sportiva verrà presentata nel corso del 2021

Usciranno invece di scena Elise, Exige ed Evora

Lotus Type 131: la sportiva verrà presentata nel corso del 2021

La Lotus Type 131 sarà la nuova sportiva del marchio britannico. È stata la stessa casa ad annunciarlo ufficialmente, in un comunicato in cui viene spiegato che “la produzione inizierà quest’anno nello stabilimento di Hethel, Norfolk”. Non sarà l’unica novità per i prossimi anni, mentre sempre il 2021 sarà l’anno della chiusura della produzione di tre modelli importanti nella storia di questo marchio: Elise, Exige ed Evora.

“Quest’anno sarà estremamente significativo per Lotus con nuove strutture in arrivo, una nuova auto sportiva, che entrerà in produzione, e nuovi livelli di efficienza e qualità – le parole di Phil Popham, CEO della casa britannica – Nonostante le continue sfide globali, Lotus è emersa dal 2020 forte e sulla buona strada nella consegna del nostro piano aziendale Vision80”.

Le prime notizie sulla Type 131

Non sono stati rilasciati dettagli sulla nuova sportiva. Si tratterà di un modello con motore endotermico, la cui presentazione dovrebbe avvenire nel corso dell’estate, per arrivare poi sul mercato tra la fine di quest’anno e (più probabilmente) i primi mesi del 2022.

La Lotus Type 131 avrà un telaio in alluminio e sarà una biposto a motore centrale, mentre per tutte le altre informazioni bisognerà attendere i prossimi mesi, con qualche nuova anticipazione. O magari con qualche foto spia dei muletti impegnati su strada.

I tre modelli in uscita

Come dicevamo, il 2021 porterà all’uscita di produzione di tre modelli importanti della storia del marchio. La Lotus Elise è stata presentata nel 1995, rivoluzionando l’industria delle auto sportive a basso volume con il suo uso pionieristico di alluminio estruso e incollato, compositi high-tech e know-how leggero.

Utilizzando la tecnologia introdotta per la prima volta nell’Elise, la Exige, lanciata nel 2000, è diventata rapidamente l’epitome della “macchina da corsa per la strada”. La Exige ha dimostrato una rara capacità di regalare al pilota un’esperienza su strada coinvolgente ma accessibile, riuscendo comunque a percorrere velocemente le piste più impegnative del mondo.

La Evora, lanciata nel 2008, ha riportato la Lotus nel redditizio settore delle supersportive come un’auto da strada versatile e pluripremiata, più focalizzata sul guidatore rispetto ai suoi pari. Anche nel motorsport l’Evora ha avuto successo, vincendo i campionati GT in tutto il mondo e conquistando un podio a Le Mans.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati