Tesla Model S e Model X 2021: svelato il restyling, interni rivoluzionati [FOTO]

Prezzi da 89.990 euro per la berlina e da 99.990 per il SUV

Novità in casa Tesla con il restyling che aggiorna la berlina Model S e il SUV compatto Model X. Il nuovo model year porta su entrambi i modelli della Casa californiana una serie di migliorie relative alla prestazioni, grazie alle modifiche su motori e batteria, oltre al lancio delle nuove versioni Plaid caratterizzate dalla presenza di tre motori e trazione integrale.

Interni cambiati radicalmente 

A catturare l’attenzione però sono gli interni dei due modelli di Tesla, che sono stati completamente rivoluzionati con l’introduzione di un nuovo e avveniristico volante, privo di levette per i comandi (inclusi gli indicatori di direzione), con un design minimal che richiama un po’ il mondo dei videogiochi e quello dell’aeronautica. Le consegne dei nuovi modelli, in versione Long Range e Plaid, partiranno a settembre, mentre la Plaid+, con oltre 840 km d’autonomia, arriverà a fine 2021.

Nuovo volante e display per lo svago dei passeggeri posteriori

Concentrandoci sui nuovi interni, Tesla ha rimosso i tradizionali comandi delle frecce che, insieme a quelli che azionano abbaglianti, clacson e Autopilot, si sono spostati su pulsanti “force touch”, associati a una rotellina che permette di scorrere tra le varie funzioni facendo lo scroll come si fa con il mouse. Addio anche al selettore delle modalità di guida presente sul modello precedente, con i controlli fisici delle funzioni Park, Reverse, Neutrale e Drive presenti sulla console centrale. In affiancamento al quadro strumenti da 12,3 pollici, cambia anche lo schermo dell’infotainment da 17 pollici ora a orientamento orizzontale. Ulteriore novità è l’introduzione, su entrambi i modelli, di un terzo schermo, questo da 8 pollici, collocato sul tunnel centrale e dedicato all’intrattenimento dei passeggeri che viaggiano sui sedili posteriori.

Tesla Model S: look rivisto e prestazioni migliorate

Per quel che riguarda la Tesla Model S il restyling introduce un nuovo tetto panoramico e dei nuovi sedili posteriore con la comparsa di una console centrale divisoria ripiegando la parte centrale dello schienale. Relativi al look gli aggiornamenti sono leggeri e riguardano dei ritocchi al frontale e la riduzione dei dettagli cromati.

A livello tecnico, grazie al nuovo design delle batterie, la Model S Long Range incrementa la propria autonomia portandola a 663 km. Autonomia che invece è di 628 km per la Plaid che vanta 1.020 CV di potenza e di oltre 840 km per la Plaid+ che dispone di 1.100 CV. Lo sprint 0-100 km/h è compiuto in 3,2 secondi per la Long Range, 2,1 per la Plaid e sotto 2,1 per la Plaid+, con la prima che tocca i 250 km/h di velocità massima mentre le due Plaid arrivano a 320 km/h. La produzione della nuova Tesla Model S partirà entro fine marzo. I prezzi per il mercato italiano partono da 89.900 euro per la Long Range, da 119.990 euro per la Plaid e da 140.990 euro per la Plaid+. 

Tesla Model X, si rinnova anche il SUV compatto

Anche la Tesla Model X è stata sottoposta a restyling, col SUV compatto, disponibile anche con 7 posti, che si rinnova con le medesime novità riservate alla berlina Model S. Sugli esterni, la Model X 2021 aggiorna il frontale con linee più pulite, mentre sulla fiancata sono state rimosse le cornici cromate dei finestrini. 

Sotto il profilo tecnico, anche la Model X adotta gli stessi interventi riservati alla Model S. Ne beneficiano anche in questo caso le prestazioni con la versione Long Range, capace di un autonomia di 580 km, che sprinta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge i 250 km/h, mentre la Plaid, che dichiara 547 km d’autonomia, copre lo 0-100 km/h in 2,6 secondi e tocca i 262 km/h. Per quanto riguarda il listino italiano, i prezzi partono da 99.990 euro per la Model X Long Range e da 119.990 euro per la Model X Plaid. 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati