La Toyota Supra GR drifta da sola con la guida autonoma! [VIDEO]

Un'esibizione spettacolare per mostrare i progressi nel campo della sicurezza automobilistica

Il posteriore che “parte”, le ruote che fumano, quella sensazione di adrenalina che ci pervade: a tutti gli appassionati di auto piacciono i sovrasterzi (sempre in sicurezza), di potenza o con il freno a mano. A quanto pare, la Toyota GR Supra del video condivide con noi la stessa passione. Grazie alla guida autonoma, infatti, l’auto è capace di drift perfettamente controllati, senza alcun intervento da parte del conducente. Non solo spettacolo, però: si tratta di test per la gestione di situazioni pericolose su strada grazie al calcolo predittivo.

Toyota e la Stanford University insieme per la sicurezza nella guida autonoma

Cosa accadrebbe se ogni guidatore, in una situazione di improvviso pericolo, avesse i riflessi istintivi di un pilota professionista e le capacità di calcolo predittivo di un supercomputer per evitare un incidente?

Così si apre il video della incredibile Toyota GR Supra “auto-driftante”, sviluppata da un team di ricerca del TRI (Toyota Research Institute) e la Stanford University. La spettacolare esibizione, ovviamente, non è fine a se stessa, ma risulta un esempio di come la tecnologia possa fornire livelli di sicurezza sempre più elevati. Nello specifico, la simulazione è un esempio della perdita di aderenza su strada bagnata e scivolosa: la GR Supra, sotto supervisione di un pilota, gestisce in autonomia sterzo, acceleratore e freno per controllare il sovrasterzo. Grazie al calcolo predittivo del sistema Toyota Guardian, dei potenti processori sono in grado di simulare centinaia di possibili scenari ancor prima di raggiungere una curva: una tecnologia che sarà sempre più presente sulle automobili dei prossimi anni.

Obiettivo Toyota è diminuire gli incidenti: le parole di Gill Pratt

“Ogni giorno avvengono incidenti mortali causati da situazioni estreme, inevitabili per la maggior parte degli automobilisti.” – ha affermato Gill Pratt, CEO TRI e direttore scientifico Toyota – “Grazie a questo progetto abbiamo sviluppato sofisticati algoritmi, in collaborazione con piloti e professionisti del motorsport, in grado di amplificare le abilità di guida umane e salvare la vita delle persone. Questa è l’essenza del Toyota Guardian  per la guida autonoma

 

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati