Daimler: entro fine 2021 verrà rinominata in Mercedes-Benz

Dopo lo spin-off della sezione Trucks

Daimler: entro fine 2021 verrà rinominata in Mercedes-Benz

Daimler diventerà Mercedes-Benz. Il gruppo tedesco ha deciso questo cambiamento, che diventerà operativo entro la fine del 2021, dopo lo spin-off della divisione Trucks. Precisamente, le due società si chiameranno Mercedes-Benz Cars&Vans e Daimler Trucks&Buses. “Sono due realtà diverse, con clienti specifici, percorsi tecnologici e necessità di capitale”, viene spiegato.

Una separazione ‘naturale’

Già da tempo gli investitori invocavano questa misura ed a breve diventerà realtà: “Mercedes-Benz è il marchio di auto di lusso più prezioso al mondo, che offre le auto più desiderabili a clienti esigenti. Daimler Truck fornisce ai clienti soluzioni e servizi di trasporto leader nel settore – le parole di Ola Kallenius, CEO del gruppo tedesco – Entrambe le società operano in settori che si trovano ad affrontare importanti cambiamenti tecnologici e strutturali. In questo contesto, riteniamo che saranno in grado di operare nel modo più efficace come entità indipendenti, dotate di una forte liquidità netta e libere dai vincoli di una struttura conglomerata”.

Sia Mercedes-Benz che Daimler Truck saranno supportate anche da entità di servizi finanziari e di mobilità captive dedicati, guidando le vendite con soluzioni di finanziamento, leasing e mobilità su misura, aumentando la fidelizzazione e costruendo la fedeltà dei clienti.

Quotazione in Borsa

La Daimler Truck sarà quotata alla Borsa di Francoforte entro la fine del 2021, con un valore di mercato di circa 30 miliardi di euro. Mercedes-Benz Cars, tuttavia, manterrà una quota di minoranza all’interno di questa società, con una rappresentanza nel consiglio di sorveglianza.

La decisione finale sulla scissione verrà presa da un’assemblea straordinaria degli azionisti di Daimler, prevista per il terzo trimestre del 2021.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Auto

    Renault vende l’intero pacchetto azionario di Daimler

    La Losanga cede l'1,54% tagliando i legami societari col gruppo tedesco
    Renault, con un’operazione di “bookbuilding accelerato” riservato a investitori qualificai, ha collocato sul mercato l’intera quota azionaria, pari all’1,54%, detenuta