Ford F-150 Raptor 2021: svelato il rinnovato pick-up sportivo dell’Ovale [FOTO e VIDEO]

Spinto dal motore V6 biturbo da 3.5 litri

Ford ha tolto il velo dal nuovo e rinnovato F-150 Raptor, versione più sportiva ed estrema del suo imponente pick-up. Sulla rinnovata versione Raptor del Ford F-150 troviamo un design tutto nuovo ed un significato ammodernamento che ha coinvolto anche gli interni, oltre che l’aspetto tecnico e meccanico.

Motore V6 biturbo 3.5, nel 2022 la versione R col V8

A proposito di meccanica, sotto il cofano del nuovo Ford F-150 Raptor c’è il motore V6 biturbo da 3.5 litri, del quale però non si conosce ancora il livello di potenza e coppia, che potrebbe essere superiore ai 450 CV e ai 692 Nm offerti sul precedente modello. Ford ha annunciato anche un importante novità nella gamma, con il lancio, previsto nel 2022, della Raptor R, un versione ancora più potente equipaggiata da un motore otto cilindri, probabilmente quello montato sulla Ford Mustang Shelby GT500. 

Dettagli sportivi sugli esterni

Il look esterno del nuovo Ford F-150 Raptor, per ammissione della Casa nordamericana, trae ispirazione dagli aerei da combattimento. Sono diversi gli elementi distintivi che caratterizzano questa variante sportiva del pick-up come la particolare firma luminosa anteriore a LED, la griglia scura sul frontale e il powerdrome sul cofano. Altri dettagli specifici sono le prese d’aria aggiuntive su cofano e parafanghi, i fanali rivisti e i nuovi paraurti, con quello posteriore che accoglie i due rotondi terminali di scarico. 

Nuove sospensioni posteriori

Al motore V6 è abbinato il cambio automatico a 10 rapporti, oltre al bloccaggio del differenziale posteriore presente nella dotazione di serie. La principale novità riguarda però le sospensioni posteriori a cinque bracci con molle elicoidali da 24” che sono stata progettate ad hoc. Il nuovo F-150 Raptor, che vanta una capacità di carico massimo utile incrementata a 1.200 libbre (poco più di 544 kg), può montare generosi pneumatici BFGoodrich All-Terrain T/A KO2 da 35 o 37 pollici, con l’assetto più estremo che dichiara angoli d’attacco di 33,1 gradi, di uscita di 24,9 gradi e di dosso di 24,4 gradi. 

Sette modalità di guida e Trail 1-Pedal Drive

La vocazione per la guida in fuoristrada è sottolineata dalla presenza di un nuovo sistema di gestione delle modalità di guida che offre sette assetti diversi: Slippery, Tow/Haul, Sport, Normal, Off Road, Baja e Rock Crawl. Per ogni impostazione si interviene sulla regolazione di sterzo, ammortizzatore, risposta del cambio, controllo di stabilità, ripartizione della coppia e altro ancora. Presente anche il Trail 1-Pedal Drive, specifica funzione che permette di guidare con il solo pedale dell’acceleratore (facendo da freno in fase di rilascio), utile nei percorsi più duri e impegnativi. 

Interni aggiornati con SYNC 4 

Anche l’abitacolo del Ford F-150 Raptor si rinnova, seguendo l’impronta del recente ammodernamento della versione standard del pick-up. Gli interni, oltre ai sedili anteriori sportivi Recaro, si arricchiscono anche del nuovo sistema d’infotaiment SYNC 4 di serie, con aggiornamenti software over-the-air e connettività wireless dello smartphone. La dotazione tecnologia prevede anche l’impianto audio Bang&Olufsen, mentre a bordo del pick-up cresce la disponibilità di vani portaoggetti così come la cura di finiture e dettagli.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati