Shelby GT500CR: il nuovo missile retrò da 810 CV in fibra di carbonio [FOTO]

Un lavoro impeccabile di Classic Recreations, peccato i 298 mila dollari necessari

Una normale Mustang del ’67 tirata a lucido e super potenziata con un cartellino di 298 mila dollari? No, ma la Shelby GT500CR è molto di più: è come se avessimo viaggiato indietro nel tempo, fino agli anni ’70 ma portando con noi tutta la conoscenza tecnologica ed ingegneristica dei giorni d’oggi. Insomma, in poche parole, un capolavoro da ben 810 CV.

Telaio e carrozzeria interamente realizzati in carbonio

Questa spettacolare reinterpretazione moderna di un’icona delle muscle car è stata anticipata da Classic Recreations circa 1 anno fa ma ora è definitivamente conclusa, complice anche il ritardo dovuto alla pandemia da Coronavirus. Si ispira alla GT500CR “standard” creata dai ragazzi di Classic Recreations ma è dotata di un telaio interamente realizzato in fibra di carbonio, inclusi i pannelli della carrozzeria che le consentono di risparmiare circa 272 kg sulla bilancia.

Viene infatti chiamata Carbon Edition, per ovvi motivi ed è stata sviluppata in collaborazione con SpeedKore partendo da una GT500CR in acciaio del 1967 che è stata ricreata digitalmente tramite scansione laser, progettata e ingegnerizzata in CAD prima di essere definitivamente realizzata nella realtà. Sconvolgente la cura costruttiva e la presenza del carbonio a vista della carrozzeria impreziosito dalle stripes rosse. D’impatto anche i cerchi da 18″ gommati BFGoodrich Rival S con sezione da 275 all’anteriore e 335 al posteriore. L’impianto frenante regolabile con tubi in treccia è affidato a Wilwood

Un bel V8 americano come si deve 

In barba a tute le politiche ambientalisti europee, sotto al cofano di questo mostro in salsa classica troviamo nientemeno che il potentissimo V8 Ford Coyote MK3 da 5,2 litri di cilindrata abbinato ad un compressore volumetrico Whipple da 2,9 litri così da erogare una potenza complessiva di 810 CV e 813 Nm di coppia massima. A gestire tutta quella potenza troviamo il cambio automatico Ford a 10 rapporti recentemente installato anche sulla nuova Mustang GT. 

 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati