Hyundai: negata la trattativa con Cupertino per la Apple Car

La fuga di notizie potrebbe essere alla base dello stop

Hyundai: negata la trattativa con Cupertino per la Apple Car

Un mese fa erano arrivate varie notizie su un dialogo tra Hyundai ed Apple per lo sviluppo e la produzione dell’auto a guida autonoma del marchio di Cupertino, la famosa e tanto chiacchierata Apple Car. Nei giorni scorsi si parlava addirittura di accordo chiuso. Ora, però, dal marchio coreano arriva una secca smentita: “Non sono in corso trattative con la Apple sullo sviluppo di veicoli autonomi”. Chiudendo così a questa opportunità.

Dopo questo annuncio, è arrivata la risposta della Borsa: Hyundai ha perso il 6% e Kia è crollata di oltre il 13%. Ma cosa è accaduto? Non ci sono conferme ufficiali, ma dalle indiscrezioni si parla dell’irritazione di Cupertino per la fuga di notizie sul progetto, che ha portato al naufragare della trattativa.

Le conferme di un mese fa

Ad inizio 2021, Hyundai aveva affermato di essere nella fase preliminare dei colloqui con Apple, ma senza fornire alcun dettaglio sull’oggetto del dialogo. “Apple e Hyundai stanno discutendo, ma è un dialogo ancora in fase iniziale e nulla è stato deciso”, ha spiegato la Casa automobilistica asiatica. Poco prima della conferma di Hyundai, l’agenzia Reuters aveva diffuso la notizia che il costruttore sudcoreano “sta ricevendo proposte di collaborazione sullo sviluppo congiunto di veicoli elettrici a guida autonoma da varie società”, senza però fare alcun nome delle aziende “proponenti”.

Nei giorni precedenti, alcune indiscrezioni provenienti da fonti vicine ad Apple avevano parlato dell’intenzione dell’azienda di Cupertino di lanciare un veicolo elettrico, la cosiddetta Apple Car, alimentato da batterie progettate internamente già nel 2024. Questo progetto, indipendentemente dall’accordo mancato con Hyundai, proseguirà.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati