Ford Mustang 2023: la nuova muscle car sarà ibrida e con la trazione integrale

La settima generazione in arrivo tra un paio d'anni

Ford Mustang 2023: la nuova muscle car sarà ibrida e con la trazione integrale

La nuova generazione della Ford Mustang è attesa nel 2022, ma la conosceremo più probabilmente nel 2023. Si tratterà della settima serie dell’iconica ‘muscle car’ dell’Ovale Blu e potrebbe portare in dote anche la trazione integrale. Sono sempre più forti, infatti, le indiscrezioni provenienti dagli Stati Uniti su questa possibilità. La rinnovata sportiva americana avrà una propulsione ibrida, dopo aver lanciato la versione Mach-E, 100% elettrica.

Le primissime foto spia

Le primissime foto spia mostrano una Ford Mustang di prossima generazione (S650) basata sull’attuale S550 Mustang GT, il prototipo indossa una mimetica sul “viso” a scacchi, mentre il resto del corpo fa una sorta di collage con altre parti di diversi modelli Mustang, come per esempio lo splitter inferiore e le minigonne laterali, provenienti dalla nuova Mach 1 o, ancora, il terminale di scarico preso in prestito dai modelli GT ed EcoBoost. I cerchi sembrano essere quelli della Mach 1 Handling Pack. Da notare sono soprattutto i freni posteriori: mentre la Mustang GT “normale” è dotata di una piccola pinza posteriore, il muletto di collaudo presenta ampie pinze anche dietro. La nuova configurazione dei freni potrebbe suggerire la trazione integrale. Sotto al cofano della vettura “paparazzata” dovrebbe trovare posto il motore V8 da 5,0 litri, forse abbinato al motore elettrico per dar vita all’ibrido.

Potrebbe piacere in Europa

Non ci sono conferme da parte della casa americana, ma la Mustang AWD potrebbe avere un successo importante soprattutto in Europa e nelle zone più fredde del Nord America, dove la trazione integrale è preferita da una parte di automobilisti. Tra l’altro, dopo aver introdotto la variante AWD per Challenger e Dodge, c’è stato un picco di vendite proprio su questa versione.

Certo, in questo caso, potrebbe esserci un problema legato alla piattaforma, visto che l’attuale Mustang si basa su un’architettura unica. Tuttavia, come riporta Fox News, è possibile che la prossima generazione possa condividere parte del suo DNA con i SUV dell’Ovale Blu.

Sarà ibrida

La settima serie prenderà il nome in codice S650 e ammiccherà agli appassionati della guida più pura grazie alla presenza del motore V8, abbinato a un sistema ibrido con batteria e ben due motori elettrici, montanti ai lati opposti del motore.

Le unità elettriche, principalmente, dirigeranno l’energia verso l’asse anteriore ma nel caso di perdita di aderenza al posteriore ecco che il sistema accorrerà in aiuto per evitare spazzolate indesiderate (ammesso che le spazzolate siano davvero indesiderate su una Mustang). Il sistema ibrido permetterà anche di risparmiare il carburante nella guida più tranquilla e paciosa visto che alcuni cilindri si spegneranno automaticamente alle più basse velocità.

(ps: rispetto alla foto di cui sopra, non ci è stato comunicato il Q.I del collaudatore, probabilmente molto basso)

Il motore termico

E il termico? Resta da vedere se Ford offrirà comunque una versione non elettrificata della sua nuova Ford Mustang 2023, magari con un motore a quattro cilindri turbo, ma viste le sempre più stringenti normative anti inquinamento che devono rispettare le case Automotive, questo è tutto da vedere. È probabile, invece, l’inserimento a listino di una versione anche con il tetto scoperchiabile.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Andrea C ha detto:

      Se avrà un prezzo abbordabile sarà sicuramente la mia. Naturalmente con il V8!
      Sono anni che volevo prenderla e adesso che è un po’ più green è meglio.

    Articoli correlati