BMW M3 ed M4 2021: tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo cambio manuale [VIDEO]

I prezzi in Italia partono da una base di 95.900 euro per l'M3 da 480 CV

BMW M3 ed M4 2021: tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo cambio manuale [VIDEO]

Probabilmente le nuove BMW M3 ed M4 2021 possono aver fatto storcere il naso ai più, soprattutto ai puristi BMW ma sicuramente possiamo ritrovarci all’unanimità sull’apprezzare a pieno la possibilità di ordinarla anche con il tanto amato cambio manuale a 6 rapporti. 

BMW M3 e M4 2021: c’è ancora il cambio manuale 

L’offensiva tedesca di Mercedes e Audi ha ormai abbandonato la formula del manuale da diversi anni, chi per una questione di performance e chi anche per una scelta industriale, riducendo la variabilità di versioni all’interno della catena di produzione. BMW invece rimane fedele alla sua indole pura e sportiva riproponendo le versioni di accesso alla gamma con il bel 6 marce manuale che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è stato comunque sviluppato ex novo

Ovviamente si ispira a quello offerto sulla M4 precedente ma è stato rivisto per assicurare una fluidità maggiore nell’innesto dei rapporti e maggior precisione in fase di scalata, con il rev-matching automatico che sincronizza i giri in modo tale da effettuare il punta-tacco in automatico. Ovviamente può essere anche disattivatile questa funzione. 

Nuovo anche il piattello della frizione, dotato di doppio disco realizzato in nuovo materiale ceramico e composito, capace di assicurare più attrito in fase di rilascio rapido e maggior modulabilità durante le manovre o comunque nei passaggi a basse velocità. Il volano bi-massa presenta invece un quadruplo strato di attrito e sono stati rinforzati anche altri componenti legati all’albero di trasmissione. 

Le varianti entry-level della BMW M3 ed M4 2021 sono dotate di un sei cilindri in linea da 3,0 litri con doppio turbocompressore che eroga 480 CV e 550 Nm di coppia. Purtroppo però, le varianti Competition da ben 510 CV sono solamente offerte con il cambio automatico ZF ad otto rapporti. 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati