Skoda Kushaq: nuovo SUV medio per l’India, i render ufficiali [FOTO SPIA]

Sarà svelato a marzo ma non dovrebbe arrivare in Europa

Si chiama Kushaq il nuovo SUV di dimensioni medio-piccole che Skoda lancerà dal mese di Marz0 sul mercato indiano. La Casa boema ha rilasciato alcune foto “spia” di un esemplare completamente ricoperto da livrea camouflage che si appresta ad effettuare i primi collaudi su strada. Più recentemente sono anche stati divulgati dei render ufficiali che ne anticipano il look.

Look aggressivo

Due sono i bozzetti preparatori che anticipano il look del SUV boemo, caratterizzata da una line aggressiva e molto interessante. I gruppi ottici frontali appaiono sempre scoppiati, su due livelli, come vuole il family feeling di Skoda mentre sotto troviamo due prese d’aria dalle dimensioni generose, ma pensiamo che difficilmente debutteranno nel modelli definitivo. La fiancata appare muscolosa e dai fianchi bombato mentre nel retro appaiono nuovi gruppi ottimi, più raffinati rispetto a quelli della cugina Kamiq. 

Su piattaforma MQB A0-IN

La Kushaq sarà il modello col quale Skoda inaugurerà il piano India 2.0 del Gruppo Volkswagen, un progetto che prevede il lancio di quattro modelli dei brand Skoda e Volkswagen. Tutte e quattro le nuove vetture del costruttore di Wolfsburg per il mercato indiano adotteranno il pianale modulare MQB, nella specifica variante A0-IN, progettata con accorgimenti specifici per venire incontro alle esigenze della clientela asiatica. Presenterà delle dimensioni decisamente compatte, circa 10 cm meno della Kamiq quindi con una lunghezza di circa 4,14 metri, simile alla T-Cross.

Allestimento funzionale ma ricco

La vettura verrà lanciata con una gamma decisamente razionale, evitando optional troppo frivoli ma pensando alla pura praticità alla guida. Troviamo infatti diversi assistenti alla guida già di serie così come lo schermo dell’infotainment da 8″ e il clima di serie su tutte le versioni. Presente anche l’Hill Hold assist per aiutare durante le ripartenze in salita e i fari Led sia all’anteriore che nel retro dell’auto. Sensore luci e pioggia non mancano così come risponde presente anche il sensore di pressione dei pneumatici.

Gamma motori 

La nuova Skoda Kushaq verrà lanciata con due motori, l’1.0 3 cilindri turbo da 90 o 110 CV e il più potente 1.5 TSI da 130 o 150 CV. Tutte le motorizzazioni saranno a trazione anteriore e alcune avranno la possibilità di selezionare in abbinato anche il cambio automatico DSG come optional. 

Il nome da imperatore “skodizzato”

La scelta del nome del nuovo SUV del marchio ceco trae origine nel sanscrito, lingua che ancora oggi figura tra le 22 ufficiali utilizzate in India. In sanscrito la parola “kushak” significa re o imperatore, termine che Skoda ha in parte modificato sostituendo la “K” finale con la “Q”, scelta che permette così al nuovo modello di seguire la scia della nomenclatura degli altri SUV di Skoda. 

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati