Auto ibride: la differenza tra mild hybrid, full hybrid e plug-in

Cosa cambia nelle tre tecnologie disponibili

Auto ibride: la differenza tra mild hybrid, full hybrid e plug-in

L’elettrificazione è uno dei temi forti in questo periodo storico per l’automotive, sia per rispondere alle sempre più stringenti norme anti-inquinamento, sia per studiare nuove tecnologie. Le auto ibride stanno avendo sempre più peso anche nel mercato italiano, grazie anche agli incentivi statali: ma quali sono le differenze tra le tecnologie presenti?

Come funzionano le tecnologie ibride

Sono tre le tecnologie presenti nel mondo dell’auto: mild hybrid, full hybrid e ibride plug-in. Nella MHEV, il motore termico è supportato da un motore elettrico, alimentato da una piccola batteria, spesso con sistemi da 48 V. Il motore elettrico va solamente ad aiutare quello termico in alcune situazioni e non consente di viaggiare in modalità 100% elettrica.

La HEV (Full Hybrid) propone un motore elettrico affiancato a quello termico, con un pacco batterie più grande. È così possibile viaggiare anche in modalità a zero emissioni per 4 o 5 chilometri, aumentando però il peso della vettura.

Se in queste due tecnologie, il motore elettrico si ricarica durante la marcia, con la tecnologia PHEV (ibrida plug-in) entriamo nel segmento delle auto ‘con la spina’. Infatti, le plug-in hanno un pacco batteria decisamente più grande e, per questo motivo, va ricaricato tramite la spina. Questo consente alla vettura di superare anche i 50/60 km di autonomia 100% elettrica.

La vettura elettrica

L’ultimo step dell’elettrificazione sono le vetture BEV, cioè elettriche. In questo caso, scompare definitivamente il motore termico e resta solamente quello elettrico, accoppiato ad un grosso pacco batteria, da ricaricare tramite le colonnine o, anche, con una spina domestica. Impiegando però molto più tempo per recuperare la carica.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati