Audi e-tron GT RS vs Formula E: inedito duello in accelerazione [VIDEO]

Sfida tra campioni: Nico Rosberg contro Lucas Di Grassi

Audi e-tron GT RS vs Formula E: inedito duello in accelerazione [VIDEO]

Una sfida particolare quella che ha visto protagonisti il campione di Formula 1, Nico Rosberg, e quello di Formula E, Lucas Di Grassi, alla guida di due Audi.

Potenza di 645 CV con overboost per la e-tron GT RS

Parliamo però di Audi particolari. La prima è la e-tron GT RS, la versione più estrema della nuova gran turismo elettrica svelata la scorsa settimana dalla Casa dei Quattro Anelli, ancora ricoperta dal camouflage mimetico quando Rosberg l’ha guidata in questa sfida. Capace di sviluppare 600 CV e 830 Nm di coppia, che salgono fino a 645 CV con la funzione overboost, permettendo alla coupé a zero emissioni di scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi. 

A sfidare la nuova Audi e-tron GT RS è la monoposto di Formula E sviluppata dagli ingegneri di Ingolstadt, che produce molta meno potenza rispetto alla sua avversaria. L’auto da corsa di seconda generazione eroga circa 335 CV, ma grazie al peso estremamente ridotto è in grado di offrire un’accelerazione 0-100 km/h in circa 3 secondi. 

A rendere il duello ancora più inedito ci sono le condizioni climatiche, con il duello che si è svolto dopo una nevicata. Nonostante Audi avesse coperto la pista per mantenerla asciutta, le condizioni non erano certamente quelle ideali, quindi è probabile che né Rosberg né Di Grassi abbiano premuto sull’acceleratore come avrebbero voluto.

Fianco a fianco fino al traguardo

In ogni caso le due vetture sembrano scattare quasi contemporaneamente allo start, con un’accelerazione progressiva che le vede affiancate quasi fino al traguardo posto sul rettilineo, dove è la monoposto di Formula E a spuntarla di poco, con circa un paio di metri di vantaggio sull’Audi e-tron GT RS. Un risultato che accende la competitività di Rosberg che non accetta la sconfitta e rilancia la sfida, prendendosi la rivincita su Di Grassi grazie ad una partenza più lanciata. 

Quello che accadrebbe su una pista asciutta è un’altra storia, ma resta comunque impressionante il fatto che la nuova elettrica stradale di Audi sia abbastanza veloce da competere con la monoposto di Formula E. 

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati