Bridgestone lancia Techsyn, la nuova tecnologia per le gomme di lunga durata

Piattaforma tecnologica sviluppata in collaborazione con Arlanxeo e Solvay

Bridgestone lancia Techsyn, la nuova tecnologia per le gomme di lunga durata

Bridgestone ha ufficialmente annunciato, in collaborazione con l’Arlanxeo e la Solvay, la Techsyn, una nuova piattaforma tecnologica che ha permesso di creare un nuovo prodotto che combina gomma sintetica tailor-made chimicamente ottimizzata con silice. Questo, secondo le previsioni delle tre case coinvolte, permetterà di creare pneumatici con una migliore efficienza all’usura del 30% e una resistenza al rotolamento ridotta del 6% rispetto ai prodotti della gamma estiva della casa giapponese.

Base per nuovi prodotti futuri

Per chiarire, Techsyn non è il nome di una nuova gamma di pneumatici (o meglio, non lo sappiamo ancora), bensì della tecnologia che vi sta dietro. Si tratta di un sistema sviluppato nel corso degli ultimi due anni, un tempo estremamente ridotto per un progetto di tale portata, da parte di Bridgestone, del produttore di gomma olandese Arlanxeo (uno dei maggiori mondiali) e dell’azienda chimica belga Solvay. Il progetto puntava allo sviluppo di un nuovo prodotto che potesse ancora di più perseguire l’immagine di azienda attenta all’ambiente di Bridgestone, creando la base per degli pneumatici che prima di tutto saranno in grado di durare di più, riducendo così i rifiuti, e in secondo luogo consentiranno un abbassamento dei consumi e delle emissioni dei vari automezzi che li monteranno, attraverso non solo al minor utilizzo di combustibile, ma anche alla minor emissione di CO2 e persino alla minor perdita di materiale da parte della gomma durante il suo utilizzo.

“In Bridgestone crediamo che l’innovazione all’avanguardia e il futuro della mobilità non possano essere raggiunti senza collaborazione – ha dichiarato Laurent Dartoux, Presidente e CEO di Bridgestone EMIA – La partnership in cui Techsyn è radicata si è evoluta fino a diventare una delle più esclusive di cui abbiamo mai fatto parte. In qualità di leader a livello globale nelle soluzioni avanzate e nella mobilità sostenibile, guardiamo verso il futuro mettendo sempre al centro di tutto innovazione e sostenibilità. Attraverso lo sviluppo di soluzioni orientate all’ambiente come Techsyn, stiamo facendo grandi progressi nella realizzazione di tale ambizione”.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati