Lexus IS 500 F Sport Performance: novità ad alte prestazioni [FOTO e VIDEO]

Monta il motore V8 aspirato 5.0 che eroga 472 CV

La nuova Lexus IS 500 è stata ufficialmente presentata. La berlina premium dalle prestazioni elevate, che sarà venduta entro fine autunno 2021 solamente sul mercato nordamericano, porta al debutto la nuova gamma F Sport Performance.

Motore V8 aspirato 5.0 da 472 CV

La Lexus IS 500 F Sport Performance, che alza ulteriormente l’asticella delle prestazioni rispetto alla serie F Sport, propone una meccanica di alto livello. Sotto il cofano c’è il motore V8 aspirato da 5.0 litri che sviluppa ben 472 CV e 535 Nm di coppia massima, associato alla trazione posteriore e al cambio automatico Sport Direct Shift a 8 marce. Ad esaltare le sonorità del propulsore otto cilindri c’è uno specifico impianto di scarico con quattro terminali. 

Modalità di guida Sport S e Sport S+ per spingere al massimo

La nuova berlina di Lexus, che vanta un peso a secco di 1.765 chilogrammi, riesce a passare da 0 a 96 km/h in 4,5 secondi. Un ulteriore vocazione al dinamismo della nuova IS 500 F Sport Performance è rappresentata dalla disponibilità delle due nuove modalità di guida Sport S e Sport S+, con entrambe in grado di estremizzare le prestazioni intervenendo su mappatura del motore e regolazioni del cambio, mentre la Sport S+ incrementa anche maneggevolezza e precisione regolando la servoassistenza dello sterzo. 

Migliorie meccaniche su ammortizzatori e freni

La dotazione meccanica della nuova Lexus IS 500 propone diversioni miglioramenti a partire dalla presenza di serie del Dynamic Handling Package che comprende il differenziale Torsen a slittamento limitato e le sospensioni adattive. Ulteriori novità sull’assetto sono stata apportate con i nuovi ammortizzatori posteriori Yamaha che promettono più comfort nella marcia tranquilla e più stabilità nella guida veloce. Accorgimenti migliorativi coinvolgono anche l’impianto frenante, composto da dischi in alluminio da 355 mm all’anteriore e da 322 mm al posteriore, che ora dispone di un nuovo sistema di raffreddamento ad aria. 

Look esterno sportivo con finiture nere

Relativamente al design esterno, la Lexus IS 500 F Sport Performance ha una connessione estetica chiara con la IS 350 F Sport. La berlina propone un cofano rialzato, paraurti anteriore ridisegnato e sbalzo incrementato per accogliere il motore V8. Dotata di cerchi in lega da 19 pollici, la vettura di Lexus è impreziosita da una serie di dettagli e finiture nere, che distingueranno i modelli della gamma F Sport Performance, presenti su badge laterali, cornici dei finestrini, spoiler e paraurti posteriore. 

Abitacolo dominato dai rivestimenti in pelle

Gli interni della Lexus IS 500 F Sport Performance sono quasi totalmente rivestiti in pelle, presente su sedili, plancia e volante con funzione di riscaldamento, e contrastano con pedaliera e soglia battitacco in alluminio. La tecnologia di bordo riprende quella della versione base aggiornata di recente, con quadro strumenti digitale ripreso dalla LFA e infotainment con display da 10,3 pollici “rialzato” sul cruscotto che integra, tra le altre cose, la connettività smartphone con Android Auto e Apple CarPlay. 

Non manca una completo equipaggiamento di dotazioni di sicurezza e assistenza alla guida, con il pacchetto Lexus Safety System + 2.5, che include la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia e i fari abbiglianti automatici. 

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati